Home >> Dolci >> Dolci senza uova >> Pan di Spagna senza uova e burro

Pan di Spagna senza uova e burro

by Lucia Antenori
pan di spagna senza uova

Il pan di Spagna senza uova è stato per anni un mio obiettivo da raggiungere. Di ricette e di esperimenti ne ho fatti tanti. La versione al cacao che faccio da diverso tempo è perfetta ma la ricetta bianca mi ha fatto tribolare. Finalmente posso dire di aver trovato un’ottima versione senza uovo e senza burro. La foto in evidenza è di repertorio ma nel video potete vedere il mio risultato.

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE

Alla ricerca della versione perfetta di pan di Spagna

Dopo tanti esperimenti per ottenere un buon pan di Spagna senza uova, mi ero quasi arresa quando ricevetti una mail da un’italiana che vive a Londra e che mi chiese consigli per una torta senza uova.  Io le dissi che avevo provato tanto ma nulla non riuscivo ad ottenere qualcosa di veramente buono. Lo sapete io non mi accontento, se devo mangiare un dolce deve essere buono altrimenti ne faccio a meno.

Tra i vari problemi che riscontravo nel provare le varie versioni proposte da siti italiani era una consistenza pesante, il sapore troppo forte della farina e dell’olio che le rendeva anche untuose. Insomma troppi elementi che non mi convincevano.

Lei mi disse che a Londra gli Indiani fanno delle meravigliose torte veramente buone senza uova. Così ho iniziato a cercare siti indiani e a studiare le loro preparazioni. Attraverso le foto sembravano tutte bellissime ma provandole erano una delusione.

Poi mi sono chiesta: e se forse il problema non sono gli ingredienti ma il procedimento? Nasce così questa strepitosa torta simil pan di Spagna che ho trovato in questo meraviglioso blog gracioustreatz.wixsite.com.

Rispetto alla ricerca originale io ho solo sostituito lo zucchero semolato con zucchero a velo che nell’impasto è riuscito benissimo ad inglobare l’olio mantenendo la torta umida ma non oleosa. Nel farcirla non c’è bisogno di bagnarla a meno che vogliate profumarlo. In questo caso usate pochissima bagna perché questo pan di Spagna senza uova è molto friabile anche se si taglia benissimo, quindi, è semplice da farcire.

Ingredienti e sostituzioni

In questo paragrafo vi scriverò alcuni aspetti importanti da seguire per ottenere una torta morbida ed umida al punto giusto.
Latte: utilizzate latte a temperatura ambiente o anche leggermente tiepido perché insieme all’aceto che si dovrà aggiungere caglierà molto facilmente e questo processo aiuterà il lievito ad agire meglio.
Aceto: utilizzate aceto di vino bianco.
Farina: deve essere quella per dolci povera di glutine. Può essere sostituita da farina senza glutine.
Lievito in polvere: è fondamentale affinché la torta si gonfi.
Zucchero: utilizzate uno zucchero in polvere, si amalgama molto bene l’olio.
Olio: io ho utilizzato un olio di semi di girasole potete anche utilizzare un olio ancora più delicato come quello di riso
Limone: scegliete un limone biologico e fresco per ottenere il massimo nel sapore e profumo.
Succo di limone: dà maggiore vigore al lievito, va filtrato prima di essere utilizzato
Vaniglia: non prevista nella ricetta originale ma dà maggiore profumo al pan di Spagna senza uova. Potete utilizzare i semi di una bacca oppure utilizzare come ho fatto io un estratto di vaniglia.

La ricetta del pan di Spagna senza uova

QUI INSERISCO IL VIDEO PASSO PASSO

Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro. Meglio uno stampo a cerniera.

  • 240 ml di latte
  • 1 cucchiaio di aceto di uva bianca
  • 280 g di farina per dolci
  • 16 g di lievito in polvere
  • 180 g di zucchero a velo
  • 130 g di olio di girasole
  • La scorza di un limone con buccia edibile
  • 30 ml di succo di limone
  • Un po’ di estratto di vaniglia

Come preparare il pan di Spagna senza uova

    1. Prima di tutto preriscaldate il forno a 180°C funzione statico e preparate la tortiera, ungetela e ricoprite la base con carta forno.
    2. In una ciotola mettete il latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido. Aggiungere l’aceto e mescolate. Lasciare riposare per almeno 5 minuti.
    3. Grattugiate la buccia di un limone e spremetene il succo.
    4. In una ciotola versate l’olio di semi e lo zucchero a velo mescolate finché avrete un composto chiaro che avrà assorbito completamente l’olio.
    5. Unite la buccia di limone e parte del limone.
    6. Versate gradualmente la farina setacciata con il lievito, mescolate velocemente.
    7. Alternate il latte e la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il restante succo di limone. Mescolando vedrete l’impasto gonfiarsi.
    8. Versate il composto del pan di Spagna senza uova nella tortiera e fate cuocere per 30-35 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino.
    9. Una volta cotto il pan di Spagna fatelo raffreddare bene prima di utilizzarlo.

Il pan di Spagna raffreddandosi sembrerà leggermente duro esternamente ma non preoccupatevi, vi basterà tagliare leggermente la parte superficiale.

Ora il pan di Spagna senza uova è pronto per essere utilizzato per golose preparazioni.

Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su TwitterPinterest, Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

 

[rs_custom_ads]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[/rs_custom_ads]

Summary
recipe image
Recipe Name
Pan di Spagna senza uova
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.