Home >> Ricette salate senza glutine >> Patate al rosmarino nella friggitrice ad aria calda

Patate al rosmarino nella friggitrice ad aria calda

by Lucia Antenori
patate al rosmarino nella friggitrice ad aria

Preparare le patate al rosmarino nella friggitrice ad aria calda è veramente semplice. Prima di tutto non vengono fritte ma la cottura è quella di un forno ventilato. Rispetto alla cottura tradizionale in forno tempi sono notevolmente ridotti. Mentre rispetto alle patate al rosmarino in padella sono meno grasse perché la quantità di olio da utilizzare è veramente inferiore.

Per un risultato migliore, però, vi consiglio di far sbiancare le patate sia per accellerare la cottura in forno e sia per ridurre la formazione di acrilammide che non fa veramente bene alla nostra salute.

POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE

Ingredienti

Patate: io preferisco le patate a pasta gialla. Se utilizzate patate grandi potete decidere se sbucciarle o meno dipende se sono fresche o meno. Se sono fresche potete anche non sbucciarle. Ottime sono anche le patate novelle se sono piccole le potete lasciare intere se invece sono un po’ più grandi potete tagliarle a metà.

Olio extravergine d’oliva: la quantità di olio deve essere sufficiente per ungere tutte le patate. Non vi preoccupate di metterne di più, una volta messe le patate nella friggitrice ad aria, l’olio colerà. Le patate in questo modo non friggeranno.

Rosmarino: se avete rosmarino fresco utilizzatelo. io lo preferisco perché profuma di più. Potete spezzettarlo e farlo stare un po’ nell’olio che utilizzerete per irrorare le tatate. In questo modo le vostre patate al rosmarino saranno ancora più buone.

Sale: in questo caso usate sale fino.

Patate con rosmarino

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di patate
  • Un rametto di rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Come preparare le patate al rosmarino nalla friggitrice ad aria calda

  1. Per preparare le patate al rosmarino prima di tutto in un piatto mettete qualche cucchiaio di olio e spezzettatevi dentro il rosmatino. In questo modo l’olio diventerà molto profumato.
  2. Lavare accuratamente le patate sotto il getto di acqua del rubinetto strofinandole con le mani per eliminare ogni impurità.
  3. Eliminare con un coltello piccoli germogli se sono presenti. Se le patate non sono  ovelle sbucciatele, altrimenti tagliatele semplicemente a cubi.
  1. Ora dovete procedere con la sbiancatura delle patate. Se lo fate nel microonde vi basterà mettere le patate ricoperte con acqua in un contenitore adatto a questo tipo di cottura e procedete 2 minuti alla massima potenza. Altrimenti portate a bollore l’acua in una pentola, versare le patate e farle cuocere per  qualche minuto.
  2. Per entranbi i metodi di sbiancamento, scolate le patate ed asciugatele tamponandole con carta assorbente. Irroratele con l’olio precedentemente preparato con il rosmarino e salatele. Mi raccomando di mescolarle bene all’olio con le mani in modo tale che tutte le patate siano ben unte.
  3. Versatele nella vostra friggitrice ad aria calda preriscaldata per qualche minuto e fate cuocere per 15 minuti a 180°C.
  4. Durante la cottura controllate e muovendo il cestello falele girare per una cottura più uniforme.

Riflessioni sulla cottura delle patate nella friggitrice ad aria calda

Ho notato che i tempi possono variare da friggitrica a friggitrice così come anche le temperature consigliate da utilizzare. Ma per alimenti come le patate che sono ricche di amidi conviene non utilizzare alissime temperature.

È una ricetta light? Sicuramente le patate con questa cottura non assorbiranno olio perché scolerà tutto. quello che so: è un’ottima ricetta.

Ora non vi resta che provare queste deliziose patate al rosmarino in friggitrice ad aria calda e buon appetito.

Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su TwitterPinterest, Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

[rs_custom_ads]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[/rs_custom_ads]

Summary
recipe image
Recipe Name
Patate al rosmarino nella friggitrice ad aria calda
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.