Home >> Conserve salate >> Sale aromatizzato

Sale aromatizzato

by Lucia Antenori
sale aromatizzato per arrosti e patate

Fare il sale aromatizzato alle erbe in casa è semplicissimo basta scegliere le erbe aromatiche che ci piacciono di più e tritarle con del sale integrale grosso. Molti utilizzano il sale fino ma io preferisco il sale grosso perché non è stato sottoposto a metodiche di raffinazione chimica.

Se siete alla ricerca di un prodotto già pronto vi consiglio vivamente di provare il sale aromatizzato di Riserva del mare, un fior di sale integrale raccolto a mano di altissima qualità proveniente dalle saline di Trapani.

Frullandolo diventa comunque fine quindi utilizzabile anche per quelle preparazioni che non hanno bisogno di lunghe cotture.

Ma quali erbe aromatiche possiamo utilizzare per il nostro sale? Direi tutte quelle che vogliamo, ma sconsiglio quelle ricche di clorofilla o acquose come ad esempio il sedano. Conviene utilizzare le classiche erbe aromatiche quali rosmarino, timo, origano, alloro, maggiorana, salvia e grani di pepe o ginepro. Molti utilizzano anche il basilico ma io in questa preparazione lo evito perché a mio avviso dà un sapore alterato rispetto a quello classico del basilico utilizzato fresco. Chiaramente è solo una questione di gusti.

Oltre alle classiche spezie si possono utilizzare anche bucce di agrumi come  ad esempio arance, limoni o di mandarini. Ma in questo caso dovrete fare attenzione, utilizzate solo frutti biologici o di sicura provenienza, ecco se fossero del vostro giardino sarebbe meglio.

Come potete usare questo sale aromatizzato con le erbe? Per insaporire i vostri arrosti di carne ma anche le patate al forno, io lo metto anche sulle patatine fritte.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE:

sale aromatizzato per arrosti e patate

Passiamo alla ricetta.

SALE ALLE ERBE

Ingredienti

  • 250 sale integrale grosso
  • 15 g circa di salvia
  • 20 g circa di rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche rametto di maggiorana e di timo
  • Un po’ di origano
  • Qualche bacca di ginepro

Come realizzare il sale aromatizzato alle erbe per i vostri arrosti

Prendere le erbe aromatiche e privarle delle parti più dure, lavare tutto tranne l’origano e le bacche di ginepro se sono quelle in confezione. Asciugarle con cura, spezzettare le foglie grossolanamente e metterle in un frullatore con il sale. Frullare finché si otterrà un composto molto fine.

Mettere il composto così ottenuto su un vassoio ricoperto con carta forno e fare asciugare il tutto per una giornata all’aria per fare asciugare eventuale umidità, conservarlo in vasetti precedentemente sterilizzati.

Il sale aromatizzato potrebbe essere un’idea carina anche per realizzare dei regali. Visto che siamo in prossimità del Natale perché non realizzarne diversi con spezie diverse e regalarli ai nostri amici? Sicuramente questo sale aromatico sarà molto gradito ed in più non vi costerà  molto! Ora penso proprio che mi metterò all’opera per preparare altri sali aromatizzati!

Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su TwitterPinterest,e Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
Sale aromatizzato
Author Name
Published On
Preparation Time
Total Time
stars
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)

Guarda anche queste

5 comments

Moira Piccoli - 12:08

adoro questo tipo di sali anche se non ho mai provato a farli da sola…ora mi sà che devo assolutamente provarci

Reply
Lucia Antenori - 21:30

Provali sonosemplici e buoni

Reply
Romina - 15:55

Quanto mi piace questa idea: facile, veloce e pure carina da regalare!

Reply
Welda - 8:50

La trovo un’idea veramente carina.
Non ho maifatto provato ma le mie bimbe ovviamente adorano le patate ed è una soluzione che mi ispira.
Ma dici che posso asciugare il tutto in forno a 60 gradi?

Reply
Lucia Antenori - 9:00

Welda grazie per il commento, se vuoi asciugare in forno puoi fare ma non suerare i 50°C

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.