Potete preparare i cavatelli alla sorrentina sia utilizzando la pasta fresca fatta da voi sia i cavatelli confezionati. Il risultato sarà comunque ottimo. Se la pasta la preparate voi i tempi di cottura si dimezzeranno perché la pasta fresca cuoce più velocemente. A casa mia mio figlio è ghiotto di pasta alla sorrentina, in genere preparo i paccheri o i rigatoni e qualche volta ho preparato anche gli gnocchi. Insomma cosa vi devo dire, vanno provati e basta perché sono buonissimi! Dimenticavo di dirvi che questa preparazione è senza uova, quindi ottima anche per chi è allergico alle uova.
POSSONO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE:
Ricetta cavatelli alla sorrentina
Ingredienti per 2 porzioni
- 160 g di cavatelli
- 250 g di pomodori pelati
- 100 g di mozzarella
- 30 g di formaggio parmigiano reggiano
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare i cavatelli al forno filanti
- Per fare questi deliziosi cavatelli alla sorrentina versate in una casseruola l’olio con lo spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato. Fate dorare l’aglio e versate i pelati e un po’ di sale. Fate cuocere a fiamma medio bassa con un coperchio. Se riuscite non aggiungete acqua se non necessaria, in questo modo la salsa di pomodoro verrà più gustosa. Fate cuocere per una quindicina di minuti schiacciando i pomodori con una forchetta. Appena il sugo sarà
- Intanto grattugiate il Parmigiano Reggiano, sfilacciate la mozzarella e metteteli da parte. Fate cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata, scolateli leggermente al dente e metteteli in una ciotola e conditeli con un po’ di salsa e formaggio.
- Prendete una pirofila versateci un po’ di salsa, mettete parte dei cavatelli e conditeli con formaggio grattugiato, mozzarella e un po’ di sugo di pomodoro. Terminate con un altro strato di pasta, salsa e formaggio e cuocete in forno statico a 180° per circa 15 minuti.
- Terminate con modalità grill per qualche minuto finché sui cavatelli alla sorrentina si formerà una deliziosa crosticina.
Ora potete servire i vostri deliziosi cavatelli alla sorrentina.
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.
2 comments
Eh sì… cucinato alla sorrentina qualsiasi tipo di pasta (io ad esempio adoro le penne rigate) diventa davvero irresistibile!!!
Le foto di questi cavatelli fanno davvero venire l’ acquolina in bocca!!!
Grazie cara