Una pasta e piselli cremosa si ottiene facilmente se utilizzi la pentola a pressione. Cuocere la pasta nella pentola a pressione è stata per me una scoperta fantastica perché mi consente di sfruttare al meglio il mio tempo e allo stesso tempo mi permette di ottenere piatti molto più gustosi e cremosi in tempi molto più brevi rispetto alla cottura tradizionale.
Un altro piatto che preparo spesso in questo modo è la pasta e patate. Di solito, con la pentola a pressione, preparavo solo i risotti , legumi, e secondi di carne o di pesce e anche dolci. Tuttavia, da quando ho scoperto che potevo cucinare anche la pasta, per me è stata una vera rivoluzione!
La pressione interna alla pentola permette alla pasta di assorbire meglio i sapori degli altri ingredienti, garantendo, comunque, un risultato finale della pasta perfettamente al dente e ricco di sapore.
La pasta e piselli cremosa è solo un esempio di come la pentola a pressione possa trasformare un piatto semplice in un’esperienza culinaria straordinaria.
Con questa ricetta puoi usare sia piselli freschi che surgelati. chiaramente dipende dalla stagione perché appena arriva la primavera, io preferisco cucinare piselli freschi poiché donano maggiore cremosità al piatto.
Ingredienti e sostituzioni per un’ottima piatto e piselli
- Piselli: quelli freschi o surgelati sono entrambi perfetti per questa ricetta. I piselli freschi aggiungono, sicuramente, un sapore leggermente più dolce, ma sono disponibili solo in primavera.
- Cipolla: aggiunge profondità di sapore e dolcezza alla ricetta. Io la trito finemente ma tu puoi decidere semplicemente di affettarla. Se non ami particolarmente la cipolla, puoi sostituirla con lo scalogno piccolo che ha un sapore più delicato.
- Pepe: aggiunge sicuramente un tocco in più alla pasta e piselli con il suo sapore speziato.Io preferisco aggiungerlo macinato fresco. Poi scegliere in base ai tuoi gusti un pepe nero o un pepe bianco o rosso.
- Pasta:utilizza un formato di pasta piccolo e di buona qualità.
- Olio: l’olio extravergine d’oliva è sicuramente la scelta perfetta per esaltare al meglio i sapori di questo piatto.
- Formaggio grattugiato: questo è un ingrediente opzionale che io non utilizzo ma che mi è capitato di assaggiare anni fa a casa di un’amica in Campania.
Pasta con piselli tutto in una pentola
Ingredienti per 2 persone
- 250 g di piselli surgelati
- 3 cucchiai di olio
- Uno scalogno
- 160 g di pasta piccola (io ho utilizzato ditalini)
- Brodo vegetale o acqua q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare una pasta e piselli cremosa
- Versa l’olio extravergine d’oliva nella pentola a pressione, aggiungi i piselli, lo scalogno tritato finemente e il sale grosso. Fai cuocere il tutto a fiamma vivace e mescola frequentemente per circa 5 minuti. Questo passaggio secondo me aggiunge profondità di sapore alla preparazione
- Pesa la pasta in un bicchiere. Utilizzare il bicchiere ti aiuterà a determinare la quantità di acqua o brodo necessaria per la cottura, garantendo la giusta proporzione di liquido rispetto alla pasta.
- Aggiungi la pasta nei piselli e coprila con l’acqua o il brodo. Prendi lo stesso bicchiere come riferimento per la quantità di brodo. Ad esempio, se la porzione di pasta utilizzata corrisponde a un bicchiere, puoi utilizzare 2 bicchieri di brodo per garantire la giusta proporzione di liquido durante la cottura.
- A questo punto mescola il tutto e chiudi la pentola a pressione ermeticamente. Porta a pressione la pentola e appena la valvola si sarà alzata indicando il raggiungimento della pressione, sposta la pentola su un fornello piccolo con la fiamma al minimo ed impostare il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta. A me ci sono voluti 6 minuti.
Questi sono piatti che io preparo spesso ma che non ho mai tempo di fotografare per bene e finisco con il rimandare la scrittura degli articoli, quindi scusami se queste foto non sono belle ma ti assicuro che la ricetta è molto buona.
In conclusione, la preparazione della pasta e piselli cremosa in pentola a pressione rappresenta una soluzione veloce e valida per mangiare bene anche quando si ha poco tempo a disposizione.
Questa tecnica di cottura ha trasformato in modo molto positivo la mia esperienza in cucina, permettendomi di sperimentare nuove ricette risparmiando tempo prezioso senza rinunciare al gusto.
PROVA ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE IN PENTOLA A PRESSIONE
SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATA/O SULLE MIE RICETTE
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e su Instagram