Home >> Dolci >> Cheesecake alle ciliegie e cioccolato senza cottura e gluten free

Cheesecake alle ciliegie e cioccolato senza cottura e gluten free

Una deliziosa torta fredda senza uova e senza glutine.

by Lucia Antenori
cheesecake alle ciliegie

Eccomi qui, felicissima di condividere la mia creazione: una cheesecake alle ciliegie e cioccolato sublime. Perfetta per deliziare tutti, anche chi è intollerante al glutine o chi per varie ragioni può mangiare solo dolci senza uova.

Se non è periodo di ciliegie potete farla tranquillamente, infatti la ricette prevede le ciliegie solo per guarnire. Il gusto delle ciliegie, in questo dolce, viene dato dallo yogurt.

Mi raccomando leggi attentamente anche il paragrafo INGREDIENTI PER LA RICETTA E POSSIBILI SOSTITUZIONI per poter modificare la ricetta in base alle vostre esigenze alimentari. Vi spiego anche come preparare la cheesecake ciliegie e cioccolato in versione vegana

Adoro le cheesecake, solitamente fatte con il mascarpone . Tuttavia, ho pensato di creare alcune versioni più leggere, sostituendo il mascarpone con lo yogurt.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa dai risultati, che mi sembrano ottimi.

Per questa ricetta avrai bisogno dei biscotti oreo che si trovano anche nella versione senza glutine, yogurt alla ciliegia, cioccolato, una deliziosa ganache al cioccolato, crema chantilly e qualche ciliegia per decorare.

INGREDIENTI PER LA RICETTA E POSSIBILI SOSTITUZIONI


Questa cheesecale ciliegie e yogurt ha un sapore indescrivibile. Il cioccolato sposa benissimo il sapore delle ciliegie.

Grazie all’uso dello yogurt, inoltre, rende la torta anche più sana e più leggera rispetto ad altre versioni che prevedono il mascarpone. Scopri i principali ingredienti da utilizzare e le possibili sostituzioni per una ricetta anche senza lattosio o vegana.

  • Oreo: questi biscotti per chi non lo sapesse sono praticamente vegani e hanno anche una versione gluten free. Se non trovate questa versione puoi, naturalmente, utilizzare dei biscotti al cioccolato senza glutine che usi di solito.
  • Burro: usa un ottimo burro non salato. A me piace quello bavarese o di centrifuga. Naturalmente se hai problemi con il lattosio puoi sostituirlo con un burro vegetale che si trova senza problemi in tutti i supermercati.
  • Yogurt: ci vuole uno yogurt alle ciliegie. Per una versione vegana puoi sostituirlo con dello yogurt di soia alle ciliegie, naturalmente.
  • Panna: deve essere una panna fresca da montare ma se sei allergico al lattosio o se sei vegano puoi utilizzare una panna vegetale al 100%. In genere, però, è già zuccherata quindi in questo caso non bisogna aggiungere altro zucchero.
  • Cioccolato fondente: usa un buon cioccolato per avere un risultato ottimo. Se sei celiaco assicurati che sia indicato che sia gluten free.
  • Latte: ne serve poco, se non hai problemi con il lattosio o se non sei vegano utilizza un latte vaccino intero altrimenti puoi sostituirlo con del latte vegetale di soia o di mandorla.
  • Estratto di vaniglia: utilizza un estratto di vaniglia puro e non sintetico per avere un risultato migliore.
  • Amido di mais: puoi sostituirlo senza problemi con dell’amido di riso.
  • Gelatina alimentare: io ho utilizzato la classica colla di pesce ma può essere sostituita con l’agar agar.
  • Ciliegie: ti serviranno per decorare, scegli ciliegie della stessa dimensione e soprattutto mature ma sode. Se non è tempo di ciliegie ma hai una gran voglia di provare la cheesecake allora puoi sostituirle con le amarene sciroppate.
  • Zucchero: uso zucchero semolato ma puoi anche utilizzare uno zucchero di canna.

CHEESECAKE ALLE CILIEGIE E CIOCCOLATO FONDENTE SENZA COTTURA


Per la crosta di oreo

  • 100 g di oreo (per la versione senza glutine usa dei biscotti senza glutine)
  • 30 g di burro

Ingredienti per la mousse al cioccolato e yogurt:

  • 90 g di latte intero
  • 12 g di zucchero
  • 6 g di maizena
  • 2 g di colla di pesce
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 500 g di yogurt alle ciliegie (filtrato dai liquidi diventa circa 300 g)
  • 20 g di zucchero da usare se la crema al cioccolato non è molto dolce

Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente

  • 100 ml di panna
  • 50 g di cioccolato fondente

Per guarnire

  • 100 g di panna
  • 10 g di zucchero a velo

COME PREPARARE LA CHEESECAKE CILIEGIE E CIOCCOLATO

Prima di tutto prepara lo yogurt alle ciliegie

Lo yogurt alla frutta in genere ha una consistenza più cremosa ma a noi serve ottenere una consistenza simile allo yogur greco, quindi, più compatto.

Per ottenere uno yogurt più compatto devi colarlo, puoi utilizzare un colino coperto con della garza o tessuto di cotone pulito.

Ci vuole qualche ora prima che lo yogurt perda tutta la parte liquida e diventi più compatto. La foto qui sotto non è dello yogurt che ho utilizzato ma l’ho inserita per farti vedere la consistenza che devi raggiungere.

Questa è una foto di repertorio, il tuo yogurt alle ciliegie sarà rosa.

COME PREPARARE LA BASE DI OREO


Quando lo yogurt sarà pronto allora prepara la crosta di oreo: polverizzando i biscotti. Versa il tutto in una ciotola e aggiungi il burro sciolto.

Mescola il tutto per far assorbire il burro e versalo in uno stampo a cerniera coperta con carta forno. Con il dorso di un cucchiaio compatta e riponi in frigo intanto che prepari la farcia.

LA FARCIA DI YOGURT DI CILIEGIE E CIOCCOLATO


  1. Versa in una tazza dell’acqua fredda i fogli di colla di pesce (gelatina alimentare) per circa 10 minuti.
  2. Spezzetta il cioccolato e mettilo da parte.
  3. Prepara la panna montata: e lasciala morbida e conservala in frigo.
  4. In una casseruola piccolina versa il latte, lo zucchero e l’amido di mais: accendi il gas e fai cuocere qualche minuto girando il composto finché non otterrai una crema morbida. Spegni il gas e aggiungi la colla di pesce ben strizzata. Mescola finché non si sarà sciolta.
  5. Aggiunti il cioccolato alla crema calda aspetta qualche secondo e poi mescola il tutto finché il cioccolato non si sarà sciolto completamente.
  6. Ora non ti resta che aggiungere lo yogurt filtrato e la panna con movimenti delicati fino ad incorporare tutti gli ingredienti per bene.

COMPOSIZIONE DELLA CHEESECAKE


  1. Prendi dal frigo la base di oreo e versa il composto della farcia della cheesecake ciliegie e cioccolato.
  2. Ora non ti resta che preparare la ganache al cioccolato fondente. In un pentolino versa la panna e falla riscaldare e metti in frigo a rassodare per almeno 6 ore.
  3. Trascorso il tempo apri lo stampo a cerniera e guarniscila con dei ciuffetti di crema chantilly e delle ciliegie. Se per caso non è tempo di ciliegie puoi utilizzare delle amarene sciroppate.

La cheesecake alle ciliegie e cioccolato senza uova è una torta fredda irresistibile che aggiunge una nota golosità al dessert con la sua combinazione cremosa e fruttata.

La sua consistenza morbida e fresca la rende perfetta anche per le giornate calde. Buona da gustare come dessert o come dolce da servire in occasioni speciali, questa cheesecake è un piacere per i sensi. Provala e fammi sapere.

SCOPRI TANTE ALTRE RICETTE DI CHEESECAKES SENZA UOVA

SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATA/O SULLE MIE RICETTE

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.

Mi trovi anche su TwitterPinterest e su Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
Cheesecake alle ciliegie e cioccolato senza cottura e gluten free
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.