La cheesecake al limone con mascarpone che vi propongo è un dolce senza uova semplice e veloce da preparare poiché non prevede la cottura. Ti assicuro che conquisterà proprio tutti. Mi raccomando non aspettare all’estate per preparare questa deliziosa cheesecake. Penso che ogni stagione potrebbe caratterizzare questo dolce con i suoi meravigliosi frutti regalandoci sempre una coccola per i nostri palati. Ti consiglio di provare anche le mini cheesecake che avevo provato tempo fa e che mi sono piaciute tanto.
Cosa importante, poi è che non avremo bisogno del forno perché come base utilizzeremo dei biscotti. In commercio potete trovare le digestive ad esempio. Oppure potreste cimentarvi voi nel farli a casa senza uova.
Ricetta cheesecake al limone fredda
Base
- 200 g di biscotti senza uova
- 100 g di burro
Crema al mascarpone
- 250 g di mascarpone
- 100 g di zucchero a velo
- 250 ml di panna da montare
- 200 ml di succo di limone
- 3,5 g di gelatina
Per la copertura
- 100 ml di succo di limone
- 20 g di amido di mais
- 100 ml di acqua
- 80 g di zucchero a velo
- colorante giallo o curcuma q.b.
Come preparare la cheesecake senza uova
Prepara la base di biscotti
Per fare la cheesecake al limone devi prima di tutto preparare la base sbriciolando perfettamente i biscotti. Aggiungi al composto il burro sciolto, mescola il tutto e versalo in una teglia ricoperta con carta forno. Aiutandoti con un cucchiaio appiattisci il composto per creare la base e i bordi. Riponi il tutto in frigo per far rassodare la base.
Prepara la crema di mascarpone e panna
Versa la panna fredda in una ciotola e montala con uno sbattitore elettrico lasciandola un po’ morbida e non soda.
In un’altra ciotola monta anche il mascarpone e lascia che inglobi più aria possibile.
Mescola la panna con il mascarpone delicatamente e conservate in frigo.
Metti i fogli di gelatina in un contenitore coperti con acqua fredda.
Prepara lo sciroppo dilimone
Lava per bene i limoni e spremili per ottenere i 100 ml di succo, filtra e metti da parte.
Dopo versa il succo filtrato del limone in una casseruola con lo zucchero, accendi il gas a fiamma moderata e fai sciogliere perfettamente lo zucchero finché otterrai uno sciroppo. Ci vorranno circa 10 minuti.
Togli lo sciroppo dal fuoco, strizza la colla di pesce (la gelatina) e aggiungila allo sciroppo. Mescola bene per far sciogliere la gelatina.
Componi la cheesecake
Ora non ti resta che comporre la cheesecake al limone. Prendi dal frigo il composto di panna e mascarpone e versa lentamente lo sciroppo di limone mescolando delicatamente per farlo incorporare. Questo passaggio è molto importante.
Dopo prendi anche la base di biscotti e versa la crema di mascarpone riempiendo tutto il guscio di biscotti. Livella la crema e metti in frigo o freezer a rassodare.
Ora ti resta l’ultimo passaggio e cioè la preparazione della glassa che dovrai aggiungerla solo quando la torta fredda sarà completamente rassodata.
Versa in un pentolino tutti gli ingredienti e cioè il succo di limone, l’acqua lo zucchero e l’amido. Se vuoi l’effetto giallo versa qualche goccia di colorante oppure un po’ di curcuma ma pochissima.
Fa cuocere a fuoco medio basso finché vedrai il cucchiaio velarsi. Ricorda che l’amido gelifica alla temperatura di 80° C quindi lo farà molto velocemente.
Versa il composto sulla cheesecake al limone e mascarpone e riponi il tutto in frigo per far rassodare.
Copertura al limone
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
- CHEESECAKE ALLE FRAGOLE E AL CIOCCOLATO
- CHEESECAKE AI MIRTILLI
- GELATO AL MASCARPONE
- RICETTA DI CREMA AL MASCARPONE
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
SE NON VUOI PERDERTI I MIEI ARTICOLI
SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.