Il gelato al mascarpone, lamponi e pistacchi è davvero strepitoso, pochi ingredienti per un risultato eccellente. Un gelato senza uova, ma anche senza glutine, solo mascarpone, latte condensato, panna, lamponi e pistacchio. Non c’è bisogno nemmeno di utilizzare la gelatiera. Insomma è una ricetta di una semplicità disarmante e non potete non provarlo.
Io l’ho relizzato in diverse forme ma ve lo proporrò in barrette, servito semplicemente con una spolverata di granella di pistacchi o con un top di deliziosi mirtilli sciroppati. Voi potete sbizzarrirvi a servirlo con la frutta che avete in casa.
Con questa ricetta avrei voluto partecipare al Re-Cake 2.0 ma non ce l’ho fatta nei tempi prestabiliti Cos’è il re-cake? Una piacevole sfida tra persone che realizzano una stessa ricetta, ognuna deve poi presentarla in modo originale, così questo è il mio riultato.
Scopri anche queste altre ricette di gelati senza uova
Gelato al mascarpone, lamponi e pistacchi – senza uova
Ingredienti
Per il gelato
- 112 g di mascarpone
- 155 g di latte condensato
- 250 ml di panna fresca
- I semi di 1 bacca di vaniglia o ½ cucchiaino di estratto
- 125 g di lamponi
- 30 g di pistacchi non salati
- Un pizzico di sale
Per la composta di lamponi
- 125 g di lamponi
- 50 g di zucchero
- 2 cucchiaini di succo di limone
Per decorare il gelato al mascarpone, lamponi e pistacchi – senza uova
- 120 g di lamponi (che io ho omesso o sostituito con mirtilli sciroppati)
- 30 g di pistacchi non salati
Procedimento
Prima di tutto bisogna preparare la composta, mettere in una casseruola lo zucchero, il succo di limone ed i lamponi, far cuocere a fiamma medio bassa per circa dieci minuti mescolando ma evistando di fare disfare del tutto i frutti. Spegnere il gas e lasciare raffreddarla.
In una ciotola mettere il mascarpone ed il latte condensato e mescolare con una frusta elettrica fino ad ottenre un compoto ben amalgamato e liscio, aggiungere la panna fredda e continuare a con la frusta finchè monterà perfettamente,
Aggiungete la salsa di lamponi e i pistacchi e con la punta di un coltello mescolare non in modo uniforme per rendere il gelato variegato.
Distribuite il gelato negli stampi desiderati, io ho usato uno stampo di silicone per realizzare barrette, distribuire la crema montata in modo uniforme e mettere in freezer per ore circa.
Servire con altra granella di pistacchi e se volente, potereproporre il gelato dei mirtilli sciroppati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Instagram