Home >> Dolci >> Preparazioni base dolci >> COME FARE LA GANACHE AL CIOCCOLATO fondente gluten free

COME FARE LA GANACHE AL CIOCCOLATO fondente gluten free

Una deliziosa crema al cioccolato per decorare o farcire torte. Facile e veloce da preparare.

by Lucia Antenori
ganache al cioccolato fondente

La ganache al cioccolato fondente è una ricetta veramente deliziosa per decorare e arricchire i nostri dolci. La ganache rende i nostri dolci più golosi. Se sei allergico alle uova puoi prepararla senza problemi. È naturalmente senza glutine.

È molto semplice da preparare e ci vogliono solo due ingredienti e 5 minuti a disposizione.

CHE COS’È LA GANACHE


La ganache è una crema a base di cioccolato fondente e panna e si prepara facendo sciogliere il cioccolato sminuzzato nella panna calda e mescolando fino ad ottenere una crema molto liscia. Viene utilizzata in pasticceria per decorare i dolci.

La consistenza può variare in base all’uso che ne vorrai fare. La puoi lasciare più morbida se la devi utilizzare come glassa o più densa per crostate, per farcire torte o per decorazioni.

INGREDIENTI DELLA RICETTA


Avrai bisogno di cioccolato fondente e la panna fresca da montare. Per i cioccolato assicurati che sulla confezione ci sia scritto che non contiene glutine oppure se riporta il disegno della spiga di grano sbarrata.

  • Cioccolato fondente: io amo il cioccolato fondente amaro al 70% di cacao. Tu, naturalmente puoi utilizzare un cioccolato con una percentuale di cacao inferiore che risulta meno amara. Ti consiglio, però, di utilizzare un ottimo cioccolato sia in barrette da spezzettare o in pepite pronte da sciogliere per copertura. Assicurati che non contenga glutine per decorare dolci senza glutine.
  • Panna fresca da montare: usa una panna intera con una percentuale di grassi non inferiore al 30%.

I DIVERSI TIPI DI GANACHE: RAPPORTO CIOCCOLATO E PANNA


Come già ti dicevo il rapporto tra quantità di cioccolato e panna varia in base a quello che vogliamo ottenere.

  • Rapporto 1:2, per esempio su 100 g di cioccolato ci vogliono 200 g di panna. In questo caso otteniamo una ganache al cioccolato per copertura, una glassa più sottile che cola, una salsa. Utilizzala per coprire torte o mono porzioni golose. Questo rapporto tra i due ingredienti permette di ottenere una ganache al cioccolato lucida.
  • Rapporto 1:1 per esempio 100 g di cioccolato e 100 g di panna. Le quantità di cioccolato e panna, quindi, devono essere uguali. In questo caso si ottiene una glassa al cioccolato più densa. Se vuoi utilizzarla per glassare devi versarla calda sulla torta.

La consistenza di questa ganache al cioccolato per farcire torte sia tipo crostate che pan di Spagna. Se devi farcire una crostata, devi semplicemente riempire il guscio di frolla già cotto con la ganache tiepida.

Se, invece, vuoi farcire il pan di Spagna allora devi raffreddare la ganache in frigo e poi montare con le fruste elettriche finché la crema diventerà più chiara e soffice.

  • Rapporto 2:1 per esempio 200 g di cioccolata fondente e 100 g di panna fresca da montare. Con queste proporzioni la ganache al cioccolato fondente viene molto densa ed è ottima pre realizzare dei tartufi.

COME FARE LA GANACHE AL CIOCCOLATO


Per preparare la ganache al cioccolato fondente, spezzetta il cioccolato in una ciotola. Riscalda la panna e versala sul cioccolato.

Puoi riscaldare la panna sul gas oppure puoi utilizzare il microonde ma attenzione ci vogliono pochi seoondi alla massima potenza. Dopo aver riscaldato la panna ben calda, versata sul cioccolato, fai riposare qualche minuto e poi mescola il tutto fino al completo scioglimento di tutto il cioccolato. Per mescolare usa una frusta e mescola finché otterrai un composto liscio.

In base alle varie proporzioni tra quantità di panna e cioccolato utilizzato la ganache avrà, naturalmente, consistenze diverse.

SCOPRI ALTRE RICETTA AL CIOCCOLATO

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.

Mi trovi anche su TwitterPinterest,  e Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
COME FARE LA GANACHE AL CIOCCOLATO fondente gluten free
Author Name
Published On
Preparation Time
stars
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.