Home >> Dolci >> Dolci senza glutine >> COME FARE UN MIX DI FARINE gluten free

COME FARE UN MIX DI FARINE gluten free

by Lucia Antenori
mix di farine gluten free

Oggi vi voglio proporre una miscela di farine gluten free da preparare a casa con farine che troviamo senza problemi in tutti i supermercati. Questa miscela è ottima per preparare torte e biscotti.

Non so voi ma quando devo fare un dolce senza glutine mi trovo spesso in difficoltà perché al supermercato si trovano diversi tipi di miscele senza glutine e non sempre si ritrovano le stesse compromettendo la riuscita dei nostri dolci.

A volte questi preparati contengono lattosio e spesso diversi celiaci sono anche intolleranti al lattosio quindi è meglio prepararla da soli.

INGREDIENTI PER IL MIX DI FARINE SENZA GLUTINE E VARIANTI


Le farine da utilizzare sono 3 ma la composizione può variare vediamo insieme. Attenzione è molto importante che le farine utilizzate siano ben macinate per avere un risultato perfetto nei dolci.

  • Farina di riso bianco. Utilizza una farina di riso a grana molto fine. Puoi prepararla anche in casa se hai il bimby o un frullatore molto potente. Se la fai a casa mi raccomando di setacciarla per ottenere solo farina molto fine.
  • Farina di mais. Va utilizzata una farina a grana molto fine più fine della farina di mais fioretto. Puoi sostituirla con farina di grano saraceno ma renderà i dolci più scuri. Interessante è anche la sostituzione con farina di mandorle soprattutto per la pasta frolla che rende l’impasto più elastico.
  • Fecola di patate. Quella che di solito viene utilizzata per dolci soffici o per addensare le creme. Puoi sostituire la fecola con amido di mais quella che comunemente chiamiamo maizena. provare con amido di riso.

COME SI PREPARARA IL MIX DI FARINE GLUTEN FREE IN CASA


Preparare il mix di farine gluten free in casa è molto semplice ecco le quantità dei singoli ingredienti ed il procedimento.

Puoi utilizzare questa farina così ottenuta per tutti i dolci come torte e biscotti. Non si può utilizzare per preparare i lievitati come come ad esempio pane o pizza.

  • 250 g di farina di riso
  • 150 g di fecola di patate
  • 100 g di farina di mais molto fine

PROCEDIMENTO

  1. Versa in un frullatore molto potente la farina di riso, la fecola di patate e la farina di mais nelle quantità indicate e frulla tutto insieme fino ad ottenere un mix di farine molto fine.
  2. Conserva la farina gluten free in una scatola o barattolo a chiusura ermetica e conservare in in luogo fresco ed asciutto al riparo della luce. Si conserva per diversi mesi.

LE FARINE SENZA GLUTINE DEVONO ESSERE SEMPRE MACINATE FINEMENTE


Fai molta attenzione a macinare molto finemente le farine soprattutto quella di mais se non la trovi in commercio. Dopo averle passate frullate passale al setaccio con maglie strette.

Più fine sarà il mix di farine gluten free più la riuscita dei tuoi dolci sarà perfetta perché assorbirà la giusta quantità dei liquidi che aggiungerai alla ricetta

COME UTILIZZARE IL MIX DI FARINE gluten free AL POSTO DELLA FARINA DI FRUMENTO PER DOLCI


Puoi utilizzare questa farina per i tuoi dolci ma attenzione se vuoi sostituirla nelle ricette che tradizionalmente prevedono farina di frumento, non puoi sostituirla nella stessa quantità ed inoltre avrai bisogno di un legante.

Quanta farina senza glutine bisogna utilizzare al posto della farina di frumento in un dolce?

Questo mix di farine gluten free assorbono più acqua rispetto alla farina di frumento. Per i tuoi dolci, quindi, avrai bisogno di più latte, acqua o altri liquidi per ottenere torte morbide e non secche. Per non sbagliare piuttosto che aumentare i liquidi è più semplice diminuire la farina utilizzata.

Se vuoi partire da una ricetta in cui si utilizza farina di frumento al momento di sostituirla con il mix gluten free allora devi diminuire del 10% quest’ultima. Così, se la ricetta prevede 100 g di farina di frumento, si deve utilizzare 90 g di farina senza glutine se si vuole ottenere un buon risultato finale.

La farina senza glutine ha bisogno di un legante

Altra cosa importantissima è che non contenendo glutine in cottura i dolci diventano troppo friabili quindi è necessario, soprattutto quando prepari biscotti e dolci con pasta frolla aggiungere un legante come ad esempio gomma di xantano,, farina di psillio o farina di mandorle.

Questi ingredienti, però, non vanno aggiunti per fare il mix di farine gluten free ma al momento di fare il dolce. Per esempio io ho utilizzato una farina di mandorle per fare i budini di riso e devo dire che il risultato è stato perfetto. Il classico sapore di fondo o consistenza che di solito hanno i dolci senza glutine non si percepisce affatto.

Questi leganti, però, non li inserisco nel mix di farine ma al momento in cui faccio un dolce perché dolci diversi hanno bisogno di quantità diverse.

Tra i tre leganti io preferisco di più la farina di mandorle e la gomma di xantano.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE GLUTEN FREE


SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATA/O SULLE MIE RICETTE


Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.

Mi trovi anche su TwitterPinterest e Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
COME FARE UN MIX DI FARINE gluten free
Author Name
Published On
Preparation Time
Total Time

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.