Type to search

Ricetta della torta caprese

dolci senza glutine Torte

Ricetta della torta caprese

Share
ricetta torta caprese

La ricetta della torta caprese è un classico della pasticceria partenopea, una torta semplice da fare e irresistibile per chi ama il cioccolato e una consistenza umida e morbida. Grazie ai suoi ingredienti è un dolce per celiaci, quindi senza farina di grano tenero. In questa versione io ho usato il lievito ma se siete intolleranti a questo ingrediente potete sostituirlo con cremor tartaro abbinato ad una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Se come me amate le torte al cioccolato che si sciolgono in bocca vi consiglio anche quest’altra ricetta —–> Torta morbida al cioccolato

Torta caprese

  • 130 g di mandorle
  • 15 g di cacao amaro
  • 130 g di burro
  • 100 g zucchero
  • 130 g di cioccolato fondente al 50%
  • 30 g di fecola di patate
  • 4 tuorli
  • 4 albumi
  • Un cucchiaino da caffè di lievito

Per decorarla

Zucchero a velo

ricetta torta caprese

Procedimento

Mettere le mandorle su una leccarda rivestita con carta forno e tostarle a 200° C per 10 minuti circa, controllare che non si tostino troppo. Far raffreddare le mandole e frullarle grossolanamente in un mixer con metà dello zucchero. Lo zuccherò eviterà di far riscaldare troppo le mandorle.

In una ciotola mettere le mandorle tritate, la fecola, il cacao e il lievito e mescolare per bene.

Sciogliere prima il burro ad una temperatura inferiore ai 30° C e poi il cioccolato. Incorporare nella miscela precedentemente preparata il burro e mescolare per bene, poi aggiungere il cioccolato e mescolare ulteriormente.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero rimanente e poi anche gli albumi a neve morbida. Versare i tuorli ben lavorati al resto del composto e mescolare, incorporare gli albumi cercando di non farli smontare e incorporarli con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versare il tutto in una tortiera di 20 cm di diametro. Io l’ho rivestita con carta forno per evitare di imburrarla ed infarinarla.

Mettere in forno caldo a 180° C per 25 minuti circa, non aprire il forno prima del tempo indicato.con una

torta caprese senza glutine

Ringrazio Toni per avermi regalato questa golosissima versione della torta caprese.

Lo sapevate che

La ricetta della torta caprese è nata per errore del pasticcere Carmine Di Fiore che intorno al 1920 dimenticò di aggiungere la farina. Ma una volta sfornato il dolce fu un grande successo.

 

Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta della torta caprese
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Tag
Previous Article
Next Article

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend