Il plumcake al cioccolato fondente senza glutine è un’idea golosa per la colazione o la merenda da preparare in poco tempo. Molto soffice e ricco di cioccolato da servire con una spolverata di zucchero a velo come ho fatto io, oppure con una copertura di cioccolato fuso.
Questo morbido plumcake con i suoi semplici ingredienti quali farina senza glutine, uova, zucchero e cioccolato fondente è una vera coccola per la mattina da accompagnare ad una tazza di latte o un buon caffè. Realizzarlo, poi, è facilissimo!
Per la dose indicata ho utilizzato uno stampo da plumcake di carta usa e getta, se ne avete uno grande vi basterà raddoppiare la dose.
Plumcake facile al cioccolato
Ingredienti per la colazione di 2 persone
- 100 g di cioccolato fondente
- 40 g di farina senza glutine
- 40 g di zucchero
- 40 g di burro
- 2 uova
- 8 g di lievito
- un pizzico di sale
Procedimento per preparare il plumcake al cioccolato fondente senza glutine
In due ciotole diverse separare gli albumi dai tuorli. Versare negli albumi metà dello zucchero, il pizzico di sale e montarli a neve ferma.
Lavorare i tuorli con parte dello zucchero, aggiungere il cioccolato fuso a bagnomaria insieme al burro. Mescolare per bene ed aggiungere la farina ed il lievito setacciati, mescolare per bene ed aggiungere gradualmente gli albumi senza smontare il composto.
Versare in uno stampo da plumcake di carta, altrimenti se si usa uno metallico, imburrarlo ed infarinarlo.
Infornare a forno statico, 180°C per 30 minuti circa.
Una volta freddo potete spolverarlo con zucchero a velo, oppure se volete renderlo più goloso vi basterà sciogliere a bagnomaria del cioccolato con dell’acqua ( per 100 g di cioccolato fondente, 50 g di acqua e 10 g di burro).
Potete usare questa base anche per farcirlo con della marmellata.
Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram