Lo stomatico è un tipico biscotto calabrese che ho scoperto per caso, grazie alla bravissima food blogger Cristina.
Avete mai sentito parlare di questo dolce tradizionale calabrese? E’ un biscotto secco, croccante e friabile, poco dolce e profumato alla cannella e ai chiodi di garofano che diventa sempre più buono con il passare dei giorni. Dal caratteristico colore scuro grazie allo zucchero caramellato che viene messo nell’impasto.
E’ un biscotto vegano senza derivati animali, quindi una ricetta senza uova, senza latte e burro, solo ingredienti vegetali.
Ottimo per chi è intollerante alle uova e al lattosio o per chi segue un regime alimentare senza derivati animali.
La scorsa settimana, io e Cristina, ci siamo incontrate ed insieme abbiamo realizzato due diversi impasti, uno con le uova ed uno senza.
Per lo stommatico ricetta originale con le uova andate a sbirciare la versione di Cristina.
Stomatico ricetta
Ingredienti per realizzare lo stomatico
- 500 g di farina 00
- 250 g zucchero semolato
- 100 g di olio di oliva (io ho usato quello di riso)
- 200 ml di acqua calda
- 100 g di mandorle tostate, più alcune per decorare
- 10 g di ammoniaca per dolci
- 2,5 g di cannella
- 2,5 g di chiodi di garofano
Come preparare la ricetta dello stomatico calabrese
In una casseruola di acciaio a fondo spesse mettere tre cucchiai di zucchero e farlo sciogliere a fiamma moderata, appena lo zucchero si sarà sciolto e avrà raggiunto il bollore, aggiungere l’acqua calda e spegnere il gas, girare il composto ed aggiungere il restante zucchero e farlo sciogliere.
In una ciotola mettere la farina setacciata, l’ammoniaca, la cannella, i chiodi di garofano, le mandorle abbrustolite e tagliate grossolanamente. Mescolare il tutto ed aggiungere i liquidi, lo zucchero sciolto e l’olio.
Amalgamare il tutto per bene, versare il composto in una teglia oleata e con le mani bagnate appiattire ad uno spessore di un centimetro e mezzo circa, incidere superficialmente con un coltello per creare tanti quadrati e mettere su ogni quadrato una mandorla spellata.
Infornare per 60 minuti a 175° C, forno statico. Trascorso il tempo togliere dal forno, assicurarsi che lo stomatico sia cotto infilando uno stuzzicadenti, tagliarlo lungo le incisioni precedentemente realizzate ed infornare per altri 10 /15 minuti. Lasciare lo stomatico in forno finché si raffredderà completamente, deve asciugarsi completamente altrimenti non risulterà croccante.
SE SEI ALLA RICERCA DI DOLCI SENZA UOVA POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
- PASTICCINI DI FROLLA SENZA UOVA
- PIZZICANELLI LUCANI
- BISCOTTI SENZA UOVA RIPIENI
- BISCOTTI VEGANI AL CIOCCOLATO E CREMA DI NOCCIOLE
Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
4 comments
Personalmente non conosco questo dolce ma siccome mi piacciono le ricette della tradizione mi ha subito intrigato. Bella ricetta complimenti
Grazie a dire il vero per me è stata la prima volta che l’ho preparato.
Dalle foto pensavo ci fosse il cacao amaro in polvere invece poi sorpresa non l’ho trovato.. deve essere profumatissimo questo dolce. Le tue ricette sono sempre belle e buone
Grazie Elena, il colore è dato dallo zucchero caramellato.