Home >> Dolci >> Biscotti senza uova ripieni: gli Alfajores del Perù

Biscotti senza uova ripieni: gli Alfajores del Perù

by Lucia Antenori
biscotti ripieni senza uova

Questo mese con i biscotti mi sono proprio divertita! Questa è la volta dei biscotti senza uova ripieni: gli Alfajores del Perù. Non potete immaginare quanto siano buoni! Dovete provarli! In rete ci sono diverse versioni senza uova e penso che con il tempo le proverò tutte. La versione che vi propongo è burrosa, i biscotti si sciolgono in bocca e il loro ripieno è favoloso.

La ricetta come avrete ben capito, l’ho provata per la rubrica Biscotti dal mondo e questa volta vi porto in sud America dove questo delizioso biscottino senza uova è composto di pasta frolla senza uova e un ripieno di latte condensato che viene fatto cuocere ulteriormente fino ad assumere una consistenza cremosa ed un colore caramellato.

Se cerchi altre idee di biscottini senza uova ripieni prova anche:

[rs_space lg_device=”30″ md_device=”” sm_device=”” xs_device=””]

Gli Alfajores del Perù

Ingredienti

  • 200 g di farina per torte
  • 150 g di burro
  • 40 cucchiai di zucchero a velo

Per la crema di latte condensato:

  • 1 lattina di latte condensato

Per guarnire

  • Zucchero a velo q.b.

Come preparare i biscotti senza uova ripieni: gli Alfajores del Peru

Prima di tutta va preparata la crema  con il latte condensato. I metodi possono essere diversi, potete decidere di far cuocere per due ore il latte condensato per 2 ore a bagno maria, oppure farlo cuocere in un barattolino chiuso ermeticamente in pentola a pressione per 45 minuti. Oppure potete comprare un barattolino di crema mou bella e pronta!

Per la pasta frolla

Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambientea e lo zucchero, montarlo per bene ed aggiungete la farina setacciata. Mescolate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Fate riposare l’impasto avvolto in pellicola alimentare per 30 minuti in frigo.

Spolverate leggermente di farina un piano di lavoro e stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 5 mm.

Aiutandovi con un coppapasta tagliate dei dischi.  Adagiate i dischi di pasta frolla su una leccarda coperta con carta forno ed infornare a 180° C per circa 10 minuti, forno statico.

Appena i biscottini saranno cotti non spostateli subito perché sono molto delicati e potrebbero sbriciolarsi. Farcite i biscottini con latte condensato e spolverateli con zucchero a velo.[rs_space lg_device=”30″ md_device=”” sm_device=”” xs_device=””]Scoprite tutte le ricette delle blogger che partecipano alla rubrica! Ogni ricetta vi porterà in un angolino del mondo facendovi scoprire straordinari sapori.

 

biscotti dal mondo Perù

Guarda anche queste

4 comments

zia Consu - 10:36

Ho provato quelli argentini lo scorso anno…e posso confermare che sono delle bombe (sia di sapore che caloriche..hihihihi!!!)
Buona domenica cara <3

Reply
Lucia Antenori - 10:40

Sì effettivamente sono simili , l’unica differenza è nella presenza o meno delle uova

Reply
saltandoinpadella - 13:24

buoniiiiiiiii, li conosco sono una droga!!!

Reply
Lucia Antenori - 10:36

Vero!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.