Type to search

Biscotti Dolci Dolci senza uova

Deliziose napoletane versione senza uova

Share
deliziose napoletane versione senza uova

Adoro le deliziose napoletane, il nome già dice tutto: due dischi di pasta frolla, un ripieno di crema e tanta granella di deliziose nocciole che donano un profumo speciale! Io come al solito te le propongo in versione senza uova, ma ti assicuro che sono buonissime come nella versione originale con le uova.

Preparale come dolce della domenica di fine pasto o per arricchire i tuoi buffet con parenti o amici, ti sorprenderanno

Per assaporare al meglio questi dolci napoletani ti suggerisco di prepararle in giorno prima. Con il riposo in frigo i dischi di pasta frolla grazie alla crema si ammorbidiscono leggermente e la crema diventa più stabile. La consistenza resta, comunque, ancora un po’ croccante ma leggermente di meno rispetto al giorno prima.

Per farcirle puoi usare diverse alternative: la crema al burro, il mascarpone, c’è chi usa la ricotta, altri una chantilly. Io ho utilizzato una crema pasticcera con l’aggiunta di un po’ di polvere di budino alla vaniglia, naturalmente il tutto rigorosamente senza uova!

Sei alla ricerca di dolci senza uova? Prava anche queste ricette

Ingredienti e sostituzioni per deliziose napoletane senza uova

Per l’impasto

Farina: utilizza una farina 00 con forza W 180. La farina che di solito utilizzi per fare le torte soffici. Potete anche mescolare farina 00 e farina 1 ( di grano tenero). Per questa preparazione ho utilizzato Mix per dolci soffici Le farine magiche. Naturalmente puoi utilizzare la farina che vuoi l’importante che sia per dolci e non per pane e pizze.

Burro: usa un burro di buona qualità e fresco, non di quello dimenticato in frigo per tanto tempo. Il sapore del burro deve essere buono. Io di solito utilizzo quello che ha un colore più giallo, lo trovo più profumato.

Zucchero: puoi utilizzare uno zucchero a velo vanigliato  oppure se hai un ottimo frullatore puoi prepararlo da sola in casa.

Vaniglia: io ho utilizzato una pasta di vaniglia, tu puoi usare anche i semini della bacca o un’essenza ma non la vanillina, mi raccomando!

Polvere di budino alla vaniglia: assicurati che quello che utilizzi sia senza uova. Il suo utilizzo dà al biscotto un profumo e sapore che fa pensare ai biscotti con le uova. Se per qualsiasi ragione non vuoi o non puoi utilizzarli allora sostituiscila con maizena ( fecola di mais)

Per la crema

Latte: se intero è più corposo, va benissimo sia fresco che a lunga conservazione.

Limone: usa solo limoni con buccia edibile, in genere se non sono locali sono della costiera napoletana. Li riconosci per la loro buccia irregolare e non liscia. I limoni freschi e non trattati hanno un profumo più intenso quindi sceglili con cura.

Zucchero: io uso quello semolato, puoi usare anche uno integrale ma a mio avviso altera il sapore della crema.

Vaniglia: utilizza bacche o un buon estratto a base di vaniglia e non sintetico.

Maizena: la fecola di mais rapprende alla temperatura di 80° quindi fa rapprendere la crema più velocemente.

Polvere di budino alla vaniglia: metterne un po’ rende la crema molto particolare, non sarà uguale alla classica crema pasticcera con le uova ma non sfigurerà, anzi!

Per decorare

Nocciole: servono per decorare esternamente le deliziose.

Biscotti napoletani: le deliziose

deliziose napoletaneIngredienti per circa 18 deliziose mignon

Impasto pasta frolla senza uova

  • 255 g di farina di grano tenero W 180
  • 50 g di zucchero a velo
  • 180 g di burro
  • 60 g di polvere per budino alla vaniglia
  • Un cucchiaino di vaniglia
  • Un pizzico di sale fino

Crema:

  • 500 ml di latte intero
  • Buccia di un limone
  • un cucchiaino di vaniglia
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di maizena
  • 30 g di polvere di budino alla vaniglia

Per decorare

  • Nocciole q.b.
  • Zucchero a velo vanigliato

Come preparare le deliziose di pasta frolla senza uova

Per preparare le deliziose senza uova metti nella ciotola per planetaria il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo. Lavora il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e liscio.

Aggiungi la farina setacciata, la vaniglia, la polvere di budino alla vaniglia e il pizzico di sale. Lavora finché il composto formerà tante briciole compatte.

Versa l’impasto su un piano di lavoro e compatta il tutto per ottenere un panetto omogeneo. L’impasto non va lavorato molto altrimenti si forma la maglia glutinica che non ci serve.

Avvolgi la pasta frolla nella pellicola e falla riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Stendi l’impasto ad uno spessore di 5mm scarsi. Con un coppapasta ricava tanti dischetti e disponili su una leccarda coperta con carta forno.

Infornare a 180°C per 10 minuti a forno statico.

Appena togli dal forno i biscotti falli raffreddare prima di spostarli.

Come preparare la crema per le deliziose napoletane

Dobbiamo cercare di ottenere una crema più profumata possibile quindi devi procedere con molta attenzione. Prima di tutto versare il latte in una pentola dal fondo spesso, aggiungi la buccia del limone. Fai attenzione, prendi solo la parte gialla della buccia per evitare che la crema diventi amara. Riscalda il latte con la buccia di limone tenendo la fiamma del gas al minimo per almeno 5 minuti.

Dopo aver spento il gas lascia ancora in infusione il limone. Poi togli la buccia, prendi un po’ di latte tiepido e mettilo in una tazza o altro contenitore, aggiungi la maizena, la polvere di budino e la vaniglia. Mescola il tutto per bene per farlo sciogliere ed aggiungilo al resto del latte.

Metti sul gas la miscela di latte e appena la crema arriva al bollore abbassa il gas e fai cuocere per 2 minuti, spegni il gas e la crema è pronta. Raffreddandosi diventa abbastanza compatta.

Come comporre le deliziose con crema e granella di nocciole

Prendi i biscottini e la crema ben freddi. Versa la crema in una sac a poche e guarnisci abbondantemente un dischetto di frolla, sovrapponi un secondo dischetto e premi leggermente facendo uscire un pochino la crema.

Rotola il dolcino senza uova nella granella di nocciole come se fosse una ruota e continua così con con gli altri biscotti. Appena avrai finito spolvera i biscotti con zucchero a velo e riponili in frigo fino al momento di servirli.

Ora non vi resta che gustarvi questi deliziosi dolcetti!

Spero che la mia versione di deliziose napoletane senza uova ti sia piaciuta come a casa mia.

Se come me amate i dolci partenopei ma siete allergici alle uova allora potete porvare anche una deliziosa Pastiera.

Rimani aggiornato sulle mie nuove ricette di cucina. Metti MI PIACE  sulla pagina Facebook, su Instagram e su Pinterest.

Summary
recipe image
Recipe Name
Deliziose napoletane versione senza uova
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.