Type to search

Dolci Dolci senza uova Preparazioni base dolci Ricette salate senza uova

Crepes senza uova: per preparazioni dolci e salate

Share
ricetta per crepes

Ecco finalmente le crepes senza uova per chi a causa di allergie o altri motivi non può mangiare le uova. Tutti sappiamo che la ricetta tradizionale le prevede ma dato che a casa mia mio marito ne è allergico allora io ho cercato un’alternativa valida.

Oltre ad essere senza uova sono anche senza burro quindi sono anche più leggere di quelle tradizionali ma altrettanto buone.

In questo articolo vi lascio un’idea per prepararle nelle due versioni sia dolci che salate. Se la proverete vi renderete conto che è una ricetta che non vi deluderà. Vi chiedo solo di fare attenzione quando le cuocete: dovete farle sottili.

Ora non vi resta che scegliere il ripieno più adeguato per preparare dei deliziosi primi piatti o delle straordinarie merende dolci.

Le crepe sono un’ottima merenda per i bambini ma anche per gli adulti golosi. Semplici e veloci da preparare le crepe sono sempre la scelta giusta per una merenda nutriente.

Se siete alla ricerca di idee per la colazione o la merenda senza uova provate anche:

Ricetta crepes senza uova

ricetta per crepes

Ingredienti per 10 crepes di media dimensione

Versione salata:

250 g di farina 0
430 g di latte intero
30 g di olio di semi di girasole
1/2 bacca di vaniglia
Un pizzico di sale fino

Variante per crepes dolci senza uova

Vi basterà aggiungere 15 g di zucchero agli ingredienti della versione salata

Procedimento

Come fare le crepes o crespelle senza uova

Setacciate la farina più volte e mettetela da parte, in una ciotola versate tutti gli ingredienti liquidi, il latte e  l’olio, mescolate ed aggiungete gradualmente la farina setacciata, i semi della bacca di vaniglia e il sale. Lo zucchero va aggiunto solo nella versione dolce. Mescolate finché otterrete una pastella liscia senza grumi.

Riposo in frigo della pastella

Questo passaggio è molto importate: la pastella per crepe deve riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Dopo averla tolta dal frigo dovete mescolare la pastella di nuovo prima di cuocere le crepes.

Quale padella utilizzare e la temperatura giusta

Per ottenere delle crepes cotte a puntino sono importanti sia la padella utilizzata che la temperatura di cottura.

Se non avete la classica crepiera, una padella antiaderente va benissimo. Oliatela leggermente e fatela riscaldare. La fiamma del gas non deve essere molto alta perché quando verserete la pastella nella padella non si deve rapprendere subito ma dovete avere il tempo che inclinando la padella la pastella si distribuisca perfettamente su tutta la base. In questo modo le crepe verranno perfettamente tonde e sottili.



Fate cuocere le crespelle per circa 2 minuti per lato. Trascorsi i primi due minuti vedrete che si saranno formate delle bolle. Con l’aiuto di una paletta staccate i bordi della crespella e giratela per far continuare la cottura.

Dopo aver terminato la vostra pastella le crepe senza uova sono pronte per essere gustate.

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

Summary
recipe image
Recipe Name
Crepes senza uova: per preparazioni dolci e salate
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.