Type to search

Dolci Dolci senza uova

Dolci senza uova tante ricette facili e veloci

Share
dolci senza uova tante ricette facili e veloci

Dover fare dolci senza uova non è sempre così facile come si pensa ma dopo anni di sperimentazione finalmente posso dire che è possibile preparare dei dolci altrettanto golosi senza dovere rinunciare al gusto. Purtroppo quando si soffre di intolleranze e allergie alimentari è sempre un gran problema.

Finalmente ora non dovrò più rinunciare ad un delizioso pan brioche farcito per la mia colazione o a una torta di compleanno come si deve. In questo articolo voglio raccogliere per voi tante ricette ottime che non vi faranno avere nostalgia dei dolci con le uova.  Grazie ai miei consigli scoprirete che non dovrete per forza rinunciare ai vostri dolci  preferiti perché in molti casi potrete sostituire le uova con altri ingredienti.

È fondamentale, però, che non leggiate solo le ricette ma anche i consigli che vi scriverò perché la lavorazione scorretta degli ingredienti o l’uso di una farina sbagliata potrebbero rovinare il risultato finale.

Mi raccomando non perdetevi la raccolta dei biscotti senza uova che ho da poco sistemato!

Ricette dolci senza uova

Una delle ultime mie sperimentazioni tra le ricette di dolci senza uova mi ha permesso di realizzare la pastiera napoletana , il risultato è stato sorprendente direi eccellente. Naturalmente dovrete utilizzare solo ottimi ingredienti, una ricotta fresca  e dei canditi di ottima qualità.

Pastiera napoletana la versione golosa senza uovaEccezionale e non esagero è questa crostata senza uova guarnita con fragole.  Un morbido guscio di pasta frolla con una delicata mousse di cioccolato e yogurt. Chiaramente non è la classica crostata, è più un dolce moderno da proporre per un’occassione speciale o semplicemente per la domenica.

Crostata al cioccolato e fragoleSempre nel tema delle crostate dovete provare assolutamente anche questa con cioccolato bianco e lamponi, ricetta presa da un libro. La base di pasta frolla è molto friabile e la dolcezza della crema al cioccolato bianco e yogurt è stemperata dai lamponi, una vera goduria che dire! La foto è vecchia ma spero che si capisca lo stesso quanto sia golosa.

Dolci senza uova e latte

Togliere il latte nei dolci è abbastanza semplice per chi è intollerante anche al lattosio perché basta sostituirlo con una bevanda vegetale come ad esempio latte di mandorle  che potete fare anche da soli in casa oppure con il latte di soia. Se non vi piacciono questi ultimi potete trovare in commercio anche latte di riso o di altri vegetali.

Avete mai provato a fare delle brioche con il tuppo? Se non lo avete mai fatto allora provate questa ricetta sono di una morbidezza incredibile! Il segreto della loro morbidezza sono due: la lavorazione e l’uso dello strutto. Se ne fate in grande quantità vi basterà congelarle da cotte. La sera tardi ne lasciate fiori quante ve ne servono e la mattina le trovate morbidissime come appena fatte. Naturalmente resteranno morbide per tutta la giornata. Le ho provate anche con il burro al posto dello strutto ma non hanno avuto la stessa resa.

brioche col tuppoQuesto, invece, non è un dolce classico come siamo abituati noi ad immaginarlo ma vi assicuro che è di un buono indescrivibile. Ho imparato a farlo ad un corso di panificazione. L’emozione, la sorpresa è stata tanta al primo assaggio. Non mi aspettavo un sapore così straordinario. Dovete provarla assolutamente questa focaccia dolce!

È una focaccia di mele ed arance, ma voi potete divertirvi a personalizzarla in base alla frutta di stagione che avete a disposizione o con la marmellata che preferite. Sappiate, però, che l’abbinamento della marmellata e frutta che vi ho proposto nella ricetta è perfetto.

dolci tranci mele ed arance

Vi lascio qui di seguito il link per scoprire tutte le altre ricette. Scoprile!

Dolci senza uova e burro

Se il latte può essere sostituito con bevande vegetali, il burro può essere sostituito con l’olio extravergine d’oliva o con olio di semi oppure dal burro vegetale. La margarina la sconsiglio assolutamente, in casa mia non la faccio entrare! Interessante, invece, è il burro chiarificato che per il trattamento che subisce non contiene lattosio.

Meravigliosa e non esagero è questa torta di mele in un guscio di pasta sfogliata all’olio profumata al vino. A dire il vero non  contiene nemmeno lievito e derivati animali quinti va bene anche per chi segue un’alimentazione vegana. Ottima a colazione o per la merenda, stavo pensando che effettivamente la sfoglia esterna si potrebbe utilizzare anche con altri ripieni, tipo pere e cioccolato. Deliziosa potrebbe essere anche con un ripieno di pesche!

torta di mele senza burro e senza uovaDelizioso è questo riso latte! Naturalmente se non potete  assumere lattosio allora potete sostituire il latte vaccino con un latte vegetale. Questa ricetta è di una semplicità disarmante e se avete la pentola a pressione allora lo preparerete anche velocemente.

crema di riso

La foresta nera è una delle utime torte fatte senza uova, è di un buono incredibile. Non mi sarei mai immaginata che venisse ottima. Il segreto sta nella base al cacao che deve rimanere morbida e per ottenre questo risultato va utilizzata una farina debole per dolci. Inoltre è anche molto importate la temperatura del forno. La base al cacao, inoltre, deve rimanere umida e non asciugarsi troppo in frigo.

torta foresta nera senza uova
Vi lascio qui di seguito il link per scoprire tutte le altre ricette. Scopritele!

Dessert senza uova e lievito

Non è proprio semplice realizzare questo tipo di dolci a meno che siano tipo panna cotta o in genere i dolci al cucchiaio a base di creme. Il problema è che se non si usano le uova c’è bisogno comunque di qualcosa che faccia sollevare il dolce rendendolo soffice. Il lievito chimito, però, può essere sostituito dal cremor tartaro abbinato al bicarbonato.

Senza questi due ingredienti, invece, sono riuscita ad avere ottimi risultati con la pasta frolla, qui di seguito vi lascio quella al pistacchio ma ne ho sperimentate anche altre.

Tra i dolci senza uova e lievito vi propongo i ravioli di mele che sono anche senza latte e burro. Dolce adatto anche a chi è intollerante al lattosio e a coloro che per motivi etici hanno deciso di seguire un’alimentazione vegana. Con la sfoglia di questi ravioli alle mele potete divertirvi a farne di diversi con il ripieno che più vi piace. Potreste utilizzare della marmellata, della crema di nocciole o altra frutta in base alla staglione.
ravioli fritti di mele

Interessante è questa pasta frolla al pistacchio da utilizzare per fare dei biscotti o come base per crostate. Un accorgimento importante per questo tipo di pasta frolla è quello di far raffreddare perfettamente i biscotti preparati o la crosta prima di spostarla dalla leccarda altrimenti risulta molto friabile.

pasta frolla al pistacchio

Vi lascio qui di seguito il link per scoprire tutte le altre ricette. Scopritele!

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

Tag

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.