Type to search

Crema di riso uvetta e cannella

Dolci Dolci al cucchiaio dolci senza burro dolci senza glutine dolci senza uova pentola a pressione

Crema di riso uvetta e cannella

Share
crema di riso

La crema di riso è un dolce al cucchiaio ottimo per chi è intollerante o allergico alle uova e al glutine. A dire il vero non è una vera crema ma è un risolatte. Per prepare questo dessert senza glutine servono pochi ingredienti: riso, latte, zucchero, limone, uvetta, vaniglia e frutta di stagione. Se lo preparate d’estate potete guarnire la crema con le pesche, altrimenti potete usare frutta di stagione ben matura oppure frutta sciroppata. Nella stagione invernale il risolatte è ottimo servito tiepido, arricchito con semi oleosi come ad esempio nocciole o noci spezzettate.

Molti di voi già sanno che sono un’insegnante e che spesso ho poco tempo per cucinare ma io ho risolto questo problema utilizzando la pentola a pressione. I tempi di cottura si dimezzano ed il risultato finale è ottimo.

Potrebbe interessarti anche —-> Risolatte in salsa di fragole

Crema di riso uvetta e cannella

Ingredienti

  • 50 g riso originario
  • 3 dl latte
  • 1/2 scorza grattugiata di limone biologico
  • 75 g zucchero
  • 30 g di uvetta sultanina
  • cannella in polvere q. b.
  • essenza di vaniglia q. b.
  • 1 pesca gialla matura

Come preparare il risolatte

Mettere nella pentola a pressione il latte, il riso sciacquato, la scorza di limone, lo zucchero, l’uvetta e la vaniglia. Chiudere la pentola e impostare il tempo di cottura di otto minuti dal sibilo della valvola. Terminato il tempo di cottura, spegnere il gas, aprire la valvola della pentola  e far fuoriuscire tutto il vapore. Quando il vapore sarà uscitito completamente, aprire la pentola. Assicuratevi che il riso sia cotto, altrimenti allungate la cottura di altri due minuti. Se, invece, il riso è cotto ma resta troppo liquido, fate raffreddare il riso nella pentola, il liquido verà completamente assorbito.

Distribuire il riso in due ciotole e farlo raffreddare completamente. Conservare in frigo, prima di servirlo e guarnirlo con le pesche tagliate a dadini.

crema di riso

 

Perché usare la pentola a pressione

Benché con la pentola a pressione la temperatura utilizzata per cuocere sia più elevata rispetto alla cottura tradizionale, i tempi sono comunque ridotti drasticamente. Questo permette  di ottenere in breve tempo piatti saporiti cotti alla perfezione che conservano comunque le proprietà nutritive degli alimenti. I sughi non diventano scuri, gli arrosti restano rosati all’interno, la carne raggiunge un ottimo grado di morbidezza.

Articolo e Foto: Copyright © 2017 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, Google+ e Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
Crema di riso uvetta e cannella
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Tag

You Might also Like

2 Commenti

  1. Un buon dessert leggero alla pesca semplicemente fantastico

    Rispondi
  2. questa ricetta è davvero deliziosa!! complimenti

    Rispondi

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend