Oggi ho voglia di una deliziosa crema pasticcera al cioccolato senza uova da mangiare a cucchiaiate oppure per farcire torte. Ottima base anche per creare dei deliziosi dolci al cucchiaio o per farcire i bomboloni senza uova.
È una crema più leggera non solo per chi è allerico o intollerante all’uovo ma anche per chi vuole ridurre il consumo di uova. L’utilizzo di amido di riso o mais, inoltre, la rende adatta anche per i celiaci.
Puoi utilizzarla per farcire il mio simil pan di spagna senza uova che è una base perfetta per molti dei miei dolci come ad esempio la bavarese al cioccolato.
Il trucco per ottenere un ottimo risultato è utilizzare un cioccolato fondente di ottima qualità. Al posto della classica farina 00 vi consiglio un amido di riso per un risultato più morbido oppure maizena per una consistenza più sostenuta.
Sul mio blog ho diverse ricette di crema al cioccolato senza uova come ad esempio il finto sanguinaccio o il budino ma non so dirvi quale sia più buona, dovreste provarle tutte.
PROVA ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
- CREMA PASTICCERA CLASSICA SENZA UOVA
- CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA
- CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO SENZA UOVA
- CREMA CHANTILLY
Crema pasticcera al cioccolato fondente senza uova
- 500 ml di latte intero
- 160 g di zucchero semolato
- 200 g di cioccolato fondente
- 50 g di amido di riso oppure 40 g di amido di mais (maizena)
- Un cucchiaino di essenza di vaniglia
Come preparare la crema
Ecco come preparare la crema cioccolato senza uova: prima di tutto mettiamo in una casseruola un po’ di latte, il giusto che ci servirà per sciogliore l’amido di riso o di mais (maizena) e la vaniglia.
Appena l’anido si è amalgamato per bene al latte possiamo aggiungere il resto del latte che avevamo messo da parte e lo zucchero. Portiamo il composto ad ebolizione e giriamo in continuazione.
Quando il latte inizierà ad addensarsi leggermente spegniamo il gas e versiamo il cioccolato spezzettato. Giriamo il tutto finché il cioccolato sarà completamente sciolto.
Versiamo la crema in una ciotola e copriamo con la pellicola alimentare finchè non si sarà raffreddata. Attenzione la pellicola deve aderire alla crema.
Mettiamo la crema in frigo. In questo modo la consistenza della crema resterà uniforme e in superficie non si formerà quel fastidioso strato più spesso.
Prima di unitizzarla potete frullare il tutto con un minipimer ad immersione per ottenere una consistenza più liscia e vellutata.
Come conservare la crema senza uova al cioccolato
La crema va conservata coperta con pellicola trasparente a contatto e si conserva in frigo per due giorni
Ora non ti resta che provarla per realizzare magnifici dolci.
SE NON VUOI PERDERTI I MIEI NUOVI ARTICOLI
SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
ISCRIVITI AL GRUPPO DI RICETTE SENZA UOVA
1 comment
Fantastica questa crema al cioccolato senza uova! Di certo la userò perché la presenza delle uova nelle creme è sempre la componente che mi mette un po’ di terrore addosso :-D.
Un grande abbraccio