Il ragù di salsiccia oraziano è un sugo con salsiccia fresca sbriciolata. Rispetto ad altre ricette regionali, questa prevede l’uso della lucanica conosciuta anche come luganica. Un insaccato della gastronomia lucana realizzato con carme di maiale tagliata a punta di coltello condita con semi di finocchio selvatico che dà al sugo un sapore molto gustoso. Nella versione piccante oltre ai semi di finocchio si trova anche polvere di peperoncini secchi, chiamata pepone.
Questa salsa di solito viene abbinata alle pasta fatta in casa come ad esempio orecchiette, pasta al ferro oppure agli strascinati. Io ve li suggerisco con dei ravioli di ricotta e spinaci con un impasto verde di semola senza uova.
Il sugo è ottimo anche per condire la polenta.
Lo sapevate che il nome del ragù richiama il poeta latino Orazio Flacco famoso per il “carpe diem”? Ebbene Orazio oltre ad apprezzare il buon vino amava anche la buona cucina e questa deliziosa salsiccia che non si trova da nessun’altra parte all’infuori della Lucania.
Se sei alla ricerca di altri primi piatti lucani prova anche:
- Sugo di agnello
- Pasta al baccalà materana
- Tagliatelle con sugo di funghi cardoncelli
- Pasta e talli di zucchine
Sugo con salsiccia o ragù oraziano
Ingredienti per 2 persone
- 300 g di salsiccia piccante o dolce in base al proprio gusto
- 250 g di pomodori pelati o salsa
- Mezza cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Vino bianco secco
Come preparare il ragù di salsiccia fresca sbriciolata
Per preparare il sugo di salsiccia dovete mettere in una padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata, farla rosolare leggermente ed aggiungere la salsiccia sbriciolata dopo averla tolta dal suo budello.
Appena la salsiccia si sarà ben rosolata spruzzare con del vino bianco secco, farlo evaporare ed aggiungere i pelati passati o della salsa di pomodoro.
Mescolare il ragù di tanto in tanto e lasciarlo cuocere a fuoco dolce finché la la salsa non si sarà addensata. Se sarà necessario aggiungere dell’acqua, metterla molto gradualmente.
Preparare il ragù di salsiccia con la pentola a pressione
Dopo aver aggiunto la salsa di pomodoro, diluire con un po’ di acqua, chiudere la pentola a pressione con il coperchio e regolare il gas a fiamma alta.
Quando la valvola della pentola inizierà ad emettere un suono stridulo, spostarla su un fornello più piccolo con la fiamma al minimo e far cuocere per 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato spegnere il gas, aspettare qualche minuto ed aprire la valvola facendo uscire completamente il vapore.
Consiglio
Se non vivete in Basilicata e volete provare questo piatto potete utilizzare la salsiccia che trovate al supermercato, ma in questo caso vi consiglio di comprare dei semi di finocchietto ed aggiungerli al ragù, anche se non sarà identico al ragù di salsiccia oraziano, si avvicinerà tanto.
Buon appetito e non dimenticate di accompagnare questo piatto con un buon bicchiere di Aglianico!
Come conservare il sugo di salsiccia
Potete preparare il sugo con la salsiccia fresca in anticipo e conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Dovete però avere l’accortezza di di farlo raffreddare velocemente. L’ideale sarebbe utilizzare l’abbattitore di temperatura casalingo, oppure potete utilizzare del ghiaccio. Atrimenti potete sporzionarlo e congelarlo.
Articolo e Foto: Copyright © 2016 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram[rs_custom_ads]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[/rs_custom_ads][rs_section_heading style=”style5″ heading=”Cucina lucana” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.quellalucinanellacucina.it%2Fcategory%2Fricette-lucane%2F||target:%20_blank|”][rs_weekly_5_blog cats=”187″]
9 comments
wow….piacerebbero ai miei ragazzi
molto invitanti e cosi’ carini !!!
buoni e invitanti.
Bellissima e gustosissima questa ricetta! Mette appetito.. 😀
Ma che buoni li devo provare assolutamente!
fantastica idea questi ravioli verdi, dovrò farli anch’io
Devono essere molto buoni, mi piace tanto il ripieno con la salsiccia.
Silvana, la salsicia è solo nel ragù
Una ricetta da provare!