Le 14 migliori ricette con le zucchine da fare quest’estate
Share

RICETTE CON LE ZUCCHINE FACILI E VELOCI
Adoro le ricette con le zucchine! In questo articolo ti propongo una raccolta di idee in parte diverse da quelle che trovate in rete, tutte da cucinare per la tua famiglia. Sono ricette light? Posso dire solo che sono ricette buone, non troppo elaborate e quindi sane. Qualcuna prevede la frittura altre invece la cottura sul gas o in forno.
Le zucchine sono una verdura estiva che può essere consumata cruda, al vapore, bollita o al forno. In questo articolo esploreremo i diversi modi in cui puoi cucinarle. Ad ogni ricetta, inoltre, vi indicherò l’allergene mancante.Troverete così ricette senza uova, ricette senza glutine, ricette senza lattosio .
Puoi utilizzare la zucchina per arricchire zuppe, stufati, sformati, insalate, primi piatti con riso e pasta e persino nei dolci.
Alcune di queste preparazioni appartengono alla cucina lucana, sono ricette che ho imparato da mia madre, altre le ho prese da riviste di cucina.
Spero che questa raccolta di ricette con le zucchine ti piaccia e ti ispiri per creare piatti per il pranzo e la tua cena!
La zucchina
La zucchina è un ortaggio versatile che può essere utilizzato in una varietà di piatti.
È un’ottima fonte di vitamina A e C, oltre a potassio, acido folico e manganese. Le zucchine sono povere di calorie e non hanno grassi né colesterolo.
Le zucchine nei primi piatti
Questo ortaggio è ottimo con pasta e risotti. Io lo adoro anche per preparare sughi per condire il cous cous abbinato ad altre verdure. Qui di seguito trovate diverse ricette di primi che io ho organizzato in base alle intolleranze alimentari. A breve voglio inserire anche la ricetta del pesto di zucchine che ho già fatto diverse volte ma che non ho ancora scritto la ricetta.
Le zucchine nei secondo piatti
Frittate, torte salate con zucchine, tutte idee una più buona dell’altra. Quello che mi manca tra le ricette è la parmigiana di zucchine che io adoro in modo particolare.
Contorni con le zucchine
Qui è più semplice trovare tanti piatti, ottime sono al forno o fritte. Se decidici di farle lesse ricordari di sbollentarle non cuocerle troppo, devono restare croccanti. Condiscile con un folo di olio, aceto e della menta, sono buonissime.
Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram