Fare i fagiolini al vapore in pentola a pressione è facile e veloce. In pochi minuti otterrete un ottimo contorno da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce. Mi piace aggiungerli anche nelle insalate o nelle torte salate, sono buonissimi e arricchiscono i piatti con poche calorie e tante fibre. Se non li abbinate a proteine animali otterrete una ricetta vegana.
Rispetto ai fagiolini lessi che vengono immersi nell’acqua, questa cottura permette di conservare maggiormente le vitamine e i sali minerali regalandoci sapori e aromi più buoni quindi possiamo dire anche che è una ricetta salutare. Attenzione però al condimento, se volete ottenere una ricetta light vi basterà condire i fagiolini con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e gli aromi che più vi piacciono. A me piace anche semplicemente con un goccino di aceto oltre all’olio.
Per me cucinare con la pentola a pressione è un MUST. É uno degli strumento che mi permette di preparare tanti piatti in pochissimo tempo. Leggi anche la ricetta dei fagiolini al pomodoro che è veramente ottima.
Oltre alla loro bontà la cottura al vapore rende il piatto più salutare e sicuramente più dietetico poichè hanno bisogno di un condimento minimo e all’uso dell’olio a crudo.
Per la cottura a vapore ho sia il classico contenitore da mettere sulla pentola che il cestello da inserire nella la pentola a pressione. D’estate o comunque quando ho fretta preferisco usare la pentola a pressione.
Nella pentola a pressione, i tempi ridotti di cottura permettono di mantenere sempre il sapore dei cibi inalterato.
Ti basterà versare un po’ di acqua nella pentola, aggiungere il cestello, i fagiolini ed il gioco è fatto. Visto che siamo in piena estate provate a preparare anche le pannocchie bollite, in questa pentola vengono uno spettacolo.
Fagiolini cotti a vapore ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di fagiolini
- Un bicchiere di acqua
Come fare i fagiolini al vapore in una pentola a pressione
Per preparare i fagiolini a vapore in pentola a pressione, dovete prima di tutto
mondare innanzitutto i fagiolini togliendo con un coltello le estremità e tirando l’eventuale filo laterale.
Lava più volte i fagiolini e in caso ci sia qualcuno più grosso taglialo di lungo in due.
Metti i fagiolini nella pentola a pressione e versa un bicchiere di acqua, non è necessario coprirli di acqua e chiudi la pentola. Fai cuocere a fiamma alta appena la pentola andrà in pressione spostarla su un fornello piccolo a fiamma al minimo per 4 minuti.
Trascorso il tempo spegni il gas e fai uscire tutto il vapore, solo ora puoi aprire il coperchio.
Tempi di cottura in pentola a pressione
I tempi di cottura dei fagiolini potrebbero variare in base a diversi elementi. Quello più importante è la freschezza del prodotto. Se sono freschissimi non superate i 4 minuti.
Un altro fattore è il vostro gusto se vi piacciono fagiolini molto cotti o croccanti. Non utilizzate fagiolini molto grossi e di diversa grandezza, cercate di sceglierli più o meno della stessa grandezza per una cottura più uniforme.
Conservazione
Se vi avanzano dei fagiolini o semplicemente volete prepararli in anticipo, potete conservarli per 3 o 4 giorni in frigo in un recipiene ben chiuso.
Fagiolini al vapore benefici
Se stai cercando un pasto sano, ipocalorico e povero di grassi, i fagiolini al vapore sono la scelta perfetta. Sono anche molto poveri di colesterolo.
Quali sono i vantaggi di mangiare i fagiolini al vapore?
I fagiolini hanno dimostrato di avere molti benefici per la salute. Sono ricchi di fibre e contengono antiossidanti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e il rischio di malattie cardiache.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
PER RESTARE AGGIORNATO SULLE MIE NUOVE USCITE
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Se sei interessato alle ricette in pentola a pressione iscriviti al gruppo Cosa cucini oggi con la pentola a pressione?
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati