Eccomi qui a raccontarti come cucinare le pannocchie bollite in pentola a pressione. Un’idea per una merenda alternativa d’altri tempi, buona, saziante e sana.
Io le condisco solo con un po’ di sale ma se sei più goloso di me allora puoi condirle con del burro o con della maionese fatta in casa, la mia è naturamete una maionese senza uova!
Ieri sono stata al supermercato e ho visto le pannocchie e anche se effettivamente l’estate è finita mi è venuta una voglia incredibile di comprarle per cuocerle.
Naturalmente io sono la solita, ho sempre pochissimo tempo per cucinare ma non per questo mi sono persa d’animo. Ho preso la mia pentola a pressione e in circa 15 minuti le mie pannocchie erano pronte per essere “sgranate”.
Però mi raccomando non fare come me, non mangiare le pannocchie bollite appena tolte dalla pentola a pressione altrimenti rischi di ustionarti. Ebbene sì, io ho mangiato un pezzo ancora bollente ma come dice mio marito, ho la bocca di amianto! Per fortuna ho mangiato quel pezzo perché appena è tornato mio marito “ha spazzolato” tutto. Pazienza, evidentemente erano proprio buone, significa che la prossima volta ne prenderò più di due.
Ti ricordo che se per caso sei celiaco, puoi mangiare senza problemi le pannocchie visto che non contengono glutine.
Pannocchia bollita ricetta
Ingredienti
- Pannocchie
- Sale grosso q.b.
- Acqua q.b.
- Qualche foglia
Come cuocere le pannocchie di mais
- Prima di tutto priva ogni spiga di granturco delle foglie e dei fili gialli che la ricoprono. Conserva qualche foglia più interna.
- Metti ogni pannocchia nella pentola a pressione, versa l’acqua con acqua e un po’ di sale. Non è necessario coprire completamente le pannocchie con l’acqua.
- Ricopri le pannocchie con parte delle foglie messe da parte.
- Quando aggiungi l’acqua fai attenzione a non superare il limite indicato all’interno della pentola.
- Chiudi la pentola a pressione, mettila sul fornello più grande, comunque adeguato alla grandezza della pentola che stai utilizzando.
- La fiamma deve essere alta finché la valvola raggiunge la sua posizione. Ci sono diversi tipi di pentole a pressione, quelle di vecchia generazione hanno una valvola che fischia, altre semplicemente una valvola che si solleva appena la pentola arriva a pressione.
- Comununque quando arriva a pressione sposta la pentola sul fornello più piccolo con la fiamma al minimo e imposta il tempo.
Quanto devono cuocere le spighe di granturco?
Se le spighe di gran turco sono tenere bastano 15 minuti di cottura se sono meno tenerere meglio impostare 30 minuti.
Trascorso il tempo di cottura spegni il gas e apri la valvola per far fuoriuscire tutto il vapore. Togli le spighe dall’acqua e quando saranno tiepide potrai gustarle con tutta la tua famiglia.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI ARTICOLI
- Pentola a pressione utilizzo e ricette
- Pasta e patate in pentola a pressione
- Fagiolini col pomodoro in pentola a pressione
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
SE NON VUOI PERDERTI I MIEI ARTICOLI
SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.