Quando arriva l’estate arrivano anche i fagiolini. Io li adoro ma con il caldo la voglia di mettersi ai fornelli svanisce. La mia soluzione è la pentola a pressione in 10 minuti i miei deliziosi fagiolini al pomodoro sono pronti. Potete provarli anche cotti al vapore sempre utilizzando lo stesso metodo di cottura.
È un contorno vegetariano delizioso anche se a dire la verità a casa mia si mangiano come piatto unico la sera con tanto pane da inzuppare!
Vabbè io cerco di mangiare poco pane o a limite mangio del pane integrale fatto in casa.
I fagiolini li amo in tutti i modi anche semplicemente lessi e conditi con un po’ di olio e aceto, ottimi sono in agrodolce da conservare per l’inverno.
Tornando alla nostra ricetta avrete bisogno di fagiolini del pomodoro ed aglio.
Quali fagiolini usare
Puoi utilizzare ogni tipo di fagiolini, l’importante è che siano di buona qualità. Devono essere rigorosamente freschi con baccelli integri, duri e sodi di un colore brillante uniforme. Per assicurarti che siano davvero freschi vi basterà toccarli, non dovete sentire i fagioli sotto il tatto e inoltre spezzane uno tra le dita si deve spezzare in un taglio netto.
Se i fagiolini sono freschi e di dimensione più piccola oltre ad essere teneri non hanno filo.
Fagiolini al sugo in pentola a pressione
Ingredienti per 2 persone
- 400 g di fagiolini verdi
- 2 pomodori pelati
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Uno spicchio di aglio
- Sale grosso q.b.
Come fare i fagiolini in pentola a pressione
Per fare i fagiolini al pomodoro in pentola a pressione devi prima di tutto mondarli togliendo con un coltello le estremità e tirando l’eventuale filo laterale.
- Lava più volte i fagiolini e in caso ci sia qualcuno più grosso taglialo di lungo in due.
- Metti i fagiolini nella pentola a pressione e versa un bicchiere di acqua, non è necessario coprirli di acqua e chiudi la pentola. Fai cuocere a fiamma alta appena la pentola andrà in pressione spostarla su un fornello piccolo a fiamma al minimo per 3 minuti.
- Trascorso il tempo spegni il gas e fai uscire tutto il vapore, solo ora puoi aprire il coperchio. Scola i fagiolini e mettili da parte.
- Svuota la pentola dell’acqua e versa l’olio, l’agio e 2 pomodori pelati schiacciati. Aggiungi i fagiolini, il sale grosso e meno di mezzo bicchiere di acqua.
- Richiudi la pentola e continua la cottura su un fornello grande, al sibilo della valvola rimetti su un fornello piccolo a fiamma bassa ed imposta altri 3 minuti.
- A fine cottura spegni il gas, apri la valvola e fai fuoriuscire di nuovo tutto il vapore. Apri la pentola ed assicurati che i fagiolini siano cotti e di sale.
- Fate riposare un po’ i fagiolini con il pomodoro prima di servirli e buon appetito.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se ti piace cucinare con la pentola a pressione iscriviti al mio gruppo Cosa cucini oggi con la pentola a pressione?
1 comment
Quand’ ero piccola per me i fagiolini al pomodoro erano una tortura: non mi piacevano. Crescendo ho iniziato ad adorarli profondamente ed i fagiolini, come te, li adoro in tutte le salse. Mi piacciono tantissimo cotti al vapore e conditi con olio e sale ma anche saltati in padella con tanta cipolla 😀
Sebbene non possegga la pentola a pressione non riesco a rinunciare ai fagiolini freschi :-)).
Un abbraccio