Preparare il pane integrale fatto in casa è sempre una gran bella soddisfazione ed è molto semplice prepararlo. Oggi vi spiego come realizzare un pane integrale con la biga. Il colore del pane non è molto scuro, questo dipende dalla quantità di crusca presente nella farina. Io preferisco un farina integrale senza aggiunta di ulteriore crusca. Quindi fate attenzione alla farina che utilizzate, che sia di ottima qualità e senza aggiunta di crusca.
La scelta di utilizzare la biga nasce dall’esigenza di ottenere un pane buono anche senza l’uso della pasta acida, da molti chiamata pasta madre. I tempi di preparazione del pane non sono lunghissimi ma va preparata in anticipo la biga che deve maturare tante ore.
Vi lascio le dosi per realizzare un pane da 400 g circa, se volete farne dì più vi basterà raddoppiare o triplicare le dosi. Io in genere ne faccio il doppio e mi basta per 5 giorni per due persone.
Leggi anche
Pane integrale
Ingredienti per un pane integrale di 400 g circa
75 g di biga (50 g di farina manitoba, 25 g di acqua, 1 g scarso di lievito di birra)
250 g di farina integrale
3 g di sale
6 g di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di malto d’orzo
200 g di acqua
5 g di lievito di birra
Procedimento
Prima di tutto va preparata la biga almeno 18 ore prima.
In una ciotola o in un robot da cucina mettere la biga spezzettata, la farina integrale, il lievito sciolto in un po’ di acqua e il malto. Aggiungere gradualmente l’acqua e lavorare l’impasto finché risulterà elastico e morbido anche se appiccicoso. Aggiungere per ultimo il sale e l’olio. Se si usa un’impastatrice, consiglio di terminare di lavorare l’impasto un po’ a mano per dargli maggiore consistenza. Fare una palla e lasciarla riposare coperta in una ciotola oleata per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo capovolgere la ciotola su un piano di lavoro infarinato e lasciare scivolare l’impasto evitando che si sgonfi. Con un movimento rotatorio molto leggero delle mani formare una palla, coprirla con un canovaccio e far riposare 15 minuti circa.
Dare al panetto la forma desiderata, io di solito lo schiaccio leggermente con le mani, senza farlo sgonfiare per non sciupare la lievitazionee lo arrotolo su se stesso. Metterlo su un telo ben infarinato e lasciarlo lievitare coperto ad una temperatura di 30° C per circa 1 ora.
Preriscaldate il forno a 220°C posizionando la leccarda a livello più basso. Io di solito uso la pietra refrattaria. Appena il forno arriva a temperatura ed il pane è ben lievitato con una pala posiziono il pane sula refrattaria.
Prima di infornare si può incidere il pane longitudinalmente con una lametta e infornare, dopo 10 minuti circa abbassare la temperatura a 180° C , continuare la cottura per altri 30 minuti o finché il pane risulterà cotto. I tempi di cottura possono variare, quindi verificare che il pane sia cotto: bussare sulla base, se si sentirà un suono sordo potete sfornare il pane.
Io conservo il pane in sacchetti di carta, se faccio una doppia dose il pane mi dura quasi una settimana.
Spero che la mia “Ricetta pane integrale con biga” ti sia piaciuta!
Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, Google+ e Instagram