LOADING

Type to search

Ricetta pane integrale con biga

Lievitati lievitati salati

Ricetta pane integrale con biga

Share

Ricetta pane integrale con biga

Preparare il pane in casa è sempre una gran soddisfazione ed è molto semplice farlo. Oggi vi spiego come realizzare un pane integrale con la biga. Il colore del pane non è molto scuro, questo dipende dalla quantità di crusca presente nella farina. Io  preferisco un farina integrale senza aggiunta di ulteriore crusca.

La scelta di utilizzare la biga nasce dall’esigenza di ottenere un pane buono anche senza l’uso della pasta acida, da molti chiamata pasta madre. I tempi di preparazione non sono lunghissimi, basta solo preparare in anticipo la biga.

Vi lascio le dosi per realizzare un pane da 400 g circa, se volete farne dì più vi basterà raddoppiare o triplicare le dosi. Io in genere ne faccio il doppio e mi basta per 5 giorni per due persone.

Ricetta pane integrale con biga

Ingredienti per un pane integrale di 400 g circa

75 g di biga (50 g di farina manitoba, 25 g di acqua, 1 g scarso di lievito di birra)
250 g di farina integrale
3 g di sale
6 g di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di malto d’orzo
200 g di acqua
5 g di lievito di birra

Procedimento

Prima di tutto va preparata la biga almeno 18 ore prima.

In  una ciotola o in un robot da cucina mettere la biga spezzettata, la farina integrale, il lievito sciolto in un po’ di acqua e il malto. Aggiungere gradualmente l’acqua e lavorare l’impasto finché risulterà elastico anche se appiccicoso. Aggiungere per ultimo il sale e l’olio.  Se si usa un’impastatrice, consiglio di terminare di lavorare l’impasto un po’ a mano per dargli maggiore consistenza. Fare una palla e lasciarla riposare coperta in una ciotola oleata per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo capovolgere la ciotola su un piano di lavoro infarinato e lasciare scivolare l’impasto evitando che si sgonfi.  Con un movimento rotatorio molto leggero delle mani formare una palla, coprirla con un canovaccio e far riposare 15 minuti circa.

Dare al panetto la forma desiderata, io di solito lo schiaccio leggermente con le mani, senza farlo sgonfiare e lo arrotolo su se stesso. Metterlo su un telo ben infarinato e lasciarlo lievitare coperto ad una temperatura di 30° C per circa 1 ora.

Preriscaldate il forno a 220°C posizionando la leccarda a livello più basso. Io di solito uso la pietra refrattaria. Appena il forno arriva a temperatura ed il pane è ben lievitato con una pala posiziono il pane sula refrattaria.

Prima di infornare si può incidere il pane longitudinalmente  con una lametta e infornare, dopo 10 minuti circa abbassare la temperatura a 180° C , continuare la cottura per altri 30 minuti o finché il pane risulterà cotto. I tempi di cottura possono variare, quindi verificare che il pane sia cotto: bussare sulla base, se si sentirà un suono sordo potete sfornare il pane.

Io conservo il pane in sacchetti di carta, se faccio una doppia dose il pane mi dura quasi una settimana.

Spero che la mia “Ricetta pane integrale con biga” ti sia piaciuta!

Puoi trovare le mie ricette anche sul  bellissimo portale saygood.it

Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, Google+ e Instagram



Può interessarti anche

.

strazzata focaccia Avigliano Basilicata
friselle di farro con semi di chia
ricetta pane integrale con biga
Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta pane integrale con biga
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend