Questa pasta frolla senza lievito è la scelta perfetta, facile e veloce per chi è allergico o intollerante al lievito e vuole preparare biscotti e crostate. Io l’ho utilizzata per fare dei biscotti a forma di mascherine.
La ricetta è super collaudata, è quella che utilizzo nel laboratorio di cucina con i bambini a scuola. Potete, immaginare, quindi quanto sia semplice poterla modellare senza difficoltà.
L’impasto si ottiene utilizzando burro, farina e uova. È friabile e leggero come la versione tradizionale con il lievito. Semplice da stendere e rispetto alla versione con il lievito non si gonfia in cottura e questo è importante soprattutto quando si preparano crostate.
Potete preparare normali biscottini oppure gli occhi di bue, crostate senza lievito tradizionali con marmellata o crostate moderne ripiene con crema pasticcera e frutta di stagione. Se fate gli occhi di bue in base alla stagione potete farcirli con marmellata di ciliegie, di fragole, o di albicocche.
La ricetta prevede la buccia di limone ma voi potete renderla profumata utilizzando vaniglia o buccia di arancia a vostra scelta.
Ricetta pasta frolla senza lievito
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo
- 150 di zucchero semolato
- 1 uovo di medie dimensioni
- Buccia di un limone con buccia edibile
- Un pizzico di sale
Come preparare la frolla
Fare la pasta frolla è facile. Tutto quello che devi fare è unire il burro, la farina, il sale, l’uovo, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata in un impasto e lavorarlo fino a renderlo liscio.
Il burro può essere tagliato a cubetti e strofinato nella farina con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sbriciolata.
In alternativa, puoi usare un robot da cucina.
Inserisci nel boccale del robot la farina ben setacciata, lo zucchero, il burro freddo di frigo tagliato a pezzettini, l’uovo, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale.
L’impasto sarà pronto in pochi secondi.
Versa l’impasto della pasta frolla senza lievito in una ciotola e con le mani compatta in un panetto, schiaccialo e. avvolgilo in una pellicola trasparente alimentare e fallo riposare in frigo per un 15 minuti circa prima di utilizzarlo.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
- PASTA FROLLA BIMBY
- CROSTATA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE
- PASTA FROLLA SENZA UOVA
- CROSTATA CON RICOTTA SENZA UOVA
- PASTA BRISÈ RICETTA senza uova e senza lievito
Articolo e Foto: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram