Home >> marmellate e composte >> Marmellata Di Ciliegie: Ricetta Gustosa con poco zucchero

Marmellata Di Ciliegie: Ricetta Gustosa con poco zucchero

Ecco come preparare una buona e sana marmellata di ciliegie, una confettura buonissima per farcire biscotti, crostate e brioche

by Lucia Antenori
marmellata di ciliegie

La marmellata di ciliegie è una delle conserve dolci più apprezzate insieme alla confettura di amarene per il suo particolare sapore. Se poi questa confettura è fatta in casa, allora, è un’esplosione di sapore per la vostra colazione.

Visto che siamo vicini all’estate e in piena stagione di ciliegie mi sono messa ai fornelli e ne ho preparata un po’ con le ciliegie della campagna di mia sorella.

La bellezza di questa marmellata di ciliegie fatta in casa non è solo il sapore molto particolare ma anche il suo colore vivo. Odio quelle marmellate che dopo la cottura perdono il solore originale della frutta. Sembrano tutte uguali e ne risente anche il sapore.

Se cercate composte di frutta senza zucchero scoprite il burro di mele chiamato così dagli americani.

Segreti per una marmellata perfetta

La frutta non deve cuocere tantissimo con lo zucchero, altrimenti quest’ultimo tende a caramellare e a diventare scuro cambiamdo il colore della frutta. Conviene far cuocere la frutta e solo quando è disfatta aggiungere lo zucchero.

Rispetto ad altri frutti le ciliegie sono anche molto dolci, quindi, possiamo permetterci di utilizzare meno zucchero. L’ideale sarebbe avere un rifrattometro che ci permette di scoprire la percentuale di zucchero è contenuta nella frutta e di aggiungerne solo la quantità giusta.

Quali ciliegie utilizzare?

Puoi utilizzare il tipo di ciliegia  che più ti piace o quella che hai a disposizione, l’unica accortezza da seguire è quella di scegliere ciliegie mature ma sode.

Come la maggior parte delle marmellate, anche questa  è semplice da fare. Forse un po’ laborioso è togliere i noccioli ma io mi sono rilassata, dopo tutto non prende nemmeno tanto tempo. Farlo con le dita a mani nude sciupa però il colore delle unghie  e pelle che restano scure per qualche giorno. Altrimenti potete utilizzare uno snocciolatore, ma utilizzate comunque dei guanti.

La marmellata di ciliegie è ottima a colazione su una bella fetta di pane casereccio oppure è usata in una varietà di piatti come crostate, cheesecake e gelati. Può anche essere usato  per guarnire molti altri dolci come muffin o pancake.

MARMELLATA DI CILIEGIE RICETTA

Come proporzione tra il peso delle ciliegie e dello zucchero ho utilizzato veramente una quantità minima di quest’ultimo. L’ho potuto fare perché le ciliegie erano veramente dolcissime. Se le vostre ciliegie non sono dolcissime allora vi consiglio di rispettare almeno la proporzione minima consigliata di 250 g di zucchero semolato su 1 kg di ciliegie.

Ingredienti

  • 1,400 kg di ciliegie denocciolate
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di acqua

Come fare la marmellata di ciliegie con poco zucchero

  • Per preparare la confettura di ciliegie, iniziate togliendo i gambi e lavatele più volte in abbondante acqua. Scolatele per bene.
  • Snocciolate le ciliegie e mettete le ciliegie in una capiente pentola di acciaio con fondo spesso. Aggiungete l’acqua e fate cuocere finché le ciliegie appariranno cotte.
  • Versate ora lo zucchero e fate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura togliete la schiuma che si forma in superficie.

Come verifiacare  che la marmellata sia pronta

Fai la prova del piattino  per valutare la consistenza della  marmellata. Versa un po’ di marmellata su un piattino e inclinalo leggermente, se la marmellata è pronta, scorrerà lentamente. Attenzione, però, la consistenza della marmellata tende ad aumentare raffreddandosi.

Spegnete il gas e versa la marmellata in barattoli precedentemente sterilizzati. Tappa i  barattoli e capovolgili  per creare il sottovuoto.

Quando i barattoli si saranno completamente raffreddati capovolgili ed assicurati che i tappi non facciano clic clac. In questo modo la marmellata si conserverà per circa 6 mesi.

Per maggiore sicurezza potete far bollire i barattoli per una ventina di minuti come si fa per la salsa.

Linee guida per la conservazione

Vi lascio  Le linee guida del ministero della salute per la conservazione degli alimenti.

Una cosa importantissima da tenere presente è che l’acqua è fonte di vita, quindi tutto ciò che userete per la preparazione delle conserve deve essere perfettamente pulito ed asciutto, mi riferisco non solo ai contenitori ma anche ad eventuali posate che utilizzate. Ciò serve per evitare il proliferare di batteri nelle conserve.

Per conservarla per periodi lunghi conviene sempre procedere con la pastorizzazione. Fate bollire i vostri barattoli pieni di marmellata dai 20 ai 30 minuti.

Se provate questa deliziosa marmellata di ciliegie scoprirete che sarà apprezzata non solo dagli adulti ma anche dai bambini.

Sbircia nella sezione dedicata alle:

SE COME ME ADORI MARMELLATE E CONFETTURA ALLORA DIVERTITI A FARE IN CASA QUESTE RICETTE

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.

Mi trovi anche su TwitterPinterestInstagram
Iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova 

Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.

Summary
recipe image
Recipe Name
Marmellata Di Ciliegie: Ricetta Gustosa con poco zucchero
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
stars
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.