La pasta e fagiolini è un primo piatto delizioso che può essere preparata in tantissimi modi: in bianco con le patate e il pesto alla genovese, alla calabrese con pecorino e nduja mentre altri arricchiscono il sugo con pancetta. La nostra versione venosina è simile alla pasta e fagiolini alla pugliese, sicuramente perché Venosa è vicinissima ai confini con la Puglia.
Io, invece, vi propongo una pasta e fagiolini al forno alla lucana. Certo non è un piatto tradizionale lucano, uno di quelli che si differenzia dalle regioni vicine, ma è un piatto che mia madre ha sempre preparato a casa mia ma i suoi era bucatini e fagiolini al forno!
In genere lo preparava la mattina prima di andare al mare a Margherita di Savoia. Che strana abitudine direte voi, ma quelli erano altri tempi, quando si mangiava e ci si muoveva tantissimo e quindi non si ingrassava!
A quel tempo si partiva la mattina presto e si tornava a casa la sera, per ricominciare l’avventura il giorno successivo. Ma ora forse è meglio passare alla ricetta.
Io ho utilizzato delle penne rigate, ma voi potete scegliere il formato di pasta che vi piace di più. La scelta della pasta rigata in questo caso è consigliata per la tenuta della cottura. Ottimi sono anche i bucatini se non vi piace la pasta rigata.
Inoltre per profumare la mia pasta e fagiolini ho utilizzato dell’origano ma se voi non lo amate particolarmente potete sostituirlo con del basilico.
Se siete alla ricerca di altre ricette con i fagiolini non perdetevi i fagiolini in umido con il pomodoro, i fagiolini cotti al vapore.
Pasta al forno con fagiolini
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di fagiolini
- 150 g di pasta
Per la salsa di pomodoro
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 5 pomodori maturi del tipo san Marzano oppure una confezione di pelati da 250 g
- Uno spicchio di aglio
- Sale
Per condire
- Origano
- Pecorino q. b.
- 100 g di mozzarella
Preparare la salsa di pomodoro e mettere sul gas una capiente pentola per cuocere la pasta.
Pulire i fagiolini tagliando con un coltello le estremità . Tagliare il picciolo e staccare il filo che corre lungo il baccello, non è presente in tutte le qualità di fagiolini. Lavare ripetutamente i fagiolini strofinandoli fra le mani per togliere ogni impurità.
Quando l’acqua inizia a bollire salarla e mettere i fagiolini, se troppo grossi potete tagliarli a metà per la lunghezza. Appena l’acqua riprende il bollore versare la pasta e scolarla molto al dente.
Condire la pasta con parte del pomodoro, con il pecorino e metterla in una teglia alternando strato di pasta e fagiolini con formaggio, mozzarella , un po’ di origano e pomodoro, terminare con formaggio grattugiato e salsa di pomodoro.
Infornare a 200° C per 15 minuti circa.
POTREBBERO INTERESSANTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
- TORTA DI PASTA AL FORNO
- PASTA AL FORNO (con il coperchio magic cooker)
- TIMBALLINI DI PASTA
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Articolo e Foto: Copyright © 2015 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
2 comments
Buonissimai!!!
Deve essere deliziosa!!