I peperoni in padella con cipolla sono un contorno perfetto per queste giornate estive. È un piatto che si prepara in poco tempo e i peperoni potete servirli caldi ma anche freddi. Buonissimi per accompagnare secondi di carne o di pesce ma io li adoro su una bella fetta di pane. Se poi dovete preparare un antipasto sfizioso e non avete idee allora questa ricetta è perfetta.
Questo piatto vi conquisterà perché racchiude tutti i sapori mediterranei semplici ma pieni di gusto. Potete usare i classici peperoni carnosi, quelli che si utilizzano di solito da arrostire. Io questa volta ho preferito cuocere i peperoni cormetto rossi che li trovo più digeribili.
Cucinare i peperoni in padella è veramente facile e veloce. I peperoni vengono tagliati a listarelle e cotti con la cipolla, capperi, olio.
Se come me amate i peperoni allora sono sicura che vi piaceranno anche queste altre ricette:
Ricetta peperoni in padella
Ingredienti per due persone
- 250 g di peperoni cornetto rossi ( o di altro tipo)
- Una cipolla rossa di Tropea
- 4 cucchiai da tavola di olio
- Capperi q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Acqua
Come cucinare i peperoni con le cipolle
Lavate i peperoni sotto il getto dell’acqua corrente e asciugateli per bene. Privateli dello stelo, dei semi e dei filamenti bianchi interni. Tagliateli a listarelle regolari e metteteli da parte.
Pulite la cipolla togliendo le parti più dure, lavatela ed affettatela.
Prendete una padella, versate l’olio extravergine d’oliva, i peperoni e la cipolla precedentemente affettati, i capperi e fate cuocere a fiamma medio alta per una decina di minuti. Aggiungtre un pochino di acqua e fate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio a fiamma bassa fino a portare a completa cottura i peperoni.
Aggiungete il sale a fine cottura, circa 5 minuti prima di spegnere il fornello. A fornello spento aggiungete prezzemolo tritato.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.