Type to search

Torta salata con le verdure

Antipasti Collaborazioni Ricette salate ricette vegane

Torta salata con le verdure

Share

La torta salata con le verdure l’ho sperimentata pensando ad alcune richieste che mi sono state fatte da followers che mi chiedono ricette salate senza lievito. Ho subito pensato di usare l‘impasto al vino che oltre a non contenere il lievito è anche senza lattosio. Allora se la torta deve essere senza lievito e senza lattosio, perché non fare una torta salata con verdure senza uova? In questo modo potrebbe mangiarla anche mio marito! Quindi alla fine ho creato una ricetta che può accontentare anche i vegani poiché non contiene alimenti di derivazione animale. Devo dire che sono proprio soddisfatta è venuta molto buona. Se siete alla ricerta di una ricetta senza glutine potrebbe interessarvi Torta salata ricotta e fiori eduli.

Torta salata con zucchine

Torta salata con verdure miste

Ingredienti per una tortiera rettangolare di 13 cm x 35 cm

Per la crosta

  • 200 g di farina integrale (oppure farina 0)
  • 70 g di vino bianco secco
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • Un pizzico di sale

Per il ripieno

  • 400 g di patate lesse
  • Una zucchina grande
  • Una melanzana piccola lunga
  • Olio d’oliva extravergine d’oliva q. b.
  • Uno spicchio piccolo di aglio
  • Qualche rametto di prezzemolo
  • Sale
  • Qualche foglia di basilico

Come preparare la torta rustica

In una ciotola mettere la farina integrale, il vino bianco, l’olio ed il pizzico di sale e lavorare il tutto. Appena l’impasto inizierà a compattarsi, metterlo su un piano di lavoro e lavorarlo finché diventerà omogeneo e liscio.

Avvolgere l’impasto al vino in una pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Intanto schiacciare le patate per farne una purea e condirle con sale ed olio e mettere da parte. Prendere le zucchine e la melanzana, tagliarle a rondelle e condirle con sale, olio, aglio e prezzemolo tagliati a pezzettini piccoli.

Stendere l’impasto sottile ed adagiarlo in una teglia leggermente unta di olio, bucherellarlo con i rebbi di una forchetta. Mettere lo strato di purea di patate, stenderla e decorare con le verdure a vostro piacimento. Più verdura metterete e più sarà buona.

Intanto che completate la torta accendente il forno a 250° C, funzione statico. Appena il forno avrà raggiunto la temperatura, infornare la torta e abbassare la temperatura a 180° C e far cuocere per 40 minuti circa.

Aggiungere il basilico fresco sulla torta appena sfornata.

Torta salata con zucchine e melanzane

La crosta è molto buona, è friabile, la purea di patate rende la torta più umida e sposa benissimo con le verdure messe sopra. Amo le ricette delle torte salate veloci mi risolvono il problema cena quando ho poco tempo a disposizione.

Qualche consiglio per una torta salata di verdura perfetta

Le farine tendono ad assorbire i liquidi in modo diverso in base alle marche e al luogo in cui le utiliziamo perché sono condizionate dall’umidità dell’ambiente. Per questo motivo bisogna regolarsi con la quantità del vino da aggiungere, potrebbe servirne di più o di meno in base alla quantità indicata.

Teglie da utilizzare per torte salate

Per quanto riguarda le teglie da utilizzare io ho usato una rettangolare con fondo removibile ma voi potete divertirvi ad usare la teglia che più vi piace.

Conoscete il sito www.lionshome.it ? Io ogni volta che entro, mi perdo fra le infinite cose che vorrei comprare, qui ho trovato anche la mia teglia.  Se come me siete malati di caccavellite acuta non potete non visitare la sezione dedicata alla cucina. Non ci sono parole per descrivere le cose meravigliose proposte, dovete solo entrare nel sito e perdervi tra tutti gli articoli dedicati alla casa e al  giardino. Vi faccio vedere solo qualche esempio scelto in base ai miei gusti ma potete scegliere tra vari stili.

Ora ditemi voi se non è delizioso questo copritorte! Potrebbe essere anche un’idea regalo.

LionsHome

Immagini tratte dal sito LionsHome

Come vi dicevo su Lionshome non trovate solo articoli per la cucina ma anche per arredare tutta la vostra casa ed io mi sono innamorata di questo angolo studio stile shabby.

Immagini tratte dal sito LionsHome

Certo non posso farvi vedere tutte le cose che mi piacciono perché sono tantissime! Se entrate nel sito fatemi sapere cosa è piaciuto a voi!

Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest,  e Instagram

In collaborazione con LIONSHOME

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta salata con verdure
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Previous Article

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend