Type to search

Torta salata di zucca

Antipasti Ricette salate senza burro Ricette salate senza glutine Ricette salate senza uova Senza lievito Torte salate

Torta salata di zucca

Share
torta salata di zucca

Questa torta salata di zucca e patate nasce per la rubrica #Ricette con e senza, una rubrica settimanale che io e Maria Rosaria de Luca portiamo avati su Instagram ogni venerdì sul profilo @Instaricetteconesenza .

Una volta a settimana io e Maria Rosaria in  diretta da Instagram preprariamo insieme una ricetta nelle due versioni: classica e senza allergeni. Questa torta salta è la mia versione senza allergeni per chi soffre di intolleranze alimentari e la propongo senza uova, senza glutine, senza lievito e senza burro. La ricetta di questa deliziosa torta zucca e patate è veramente semplice da preparare e poi è deliziosa!

Ottima anche fredda. Rispetto alle solite torte salate non ha una base di pasta sfoglia o pasta brisè ricche di burro ma ha una base di riso quindi è un’idea più leggera.

Può essere un’idea per arricchire i nostri buffet, per una cena o anche da portare in ufficio al posto del solito panino.

Vi può interessare anche:

Ricetta torta zucca e patate

torta salata di zucca e patate

Ingredienti: per uno stampo da 24 cm con fondo rimovibile

Per la base di riso

  • 200 g di riso Carnaroli
  • 100 g di gruviera
  • Un cucchiaio di Parmigiano reggiano
  • Sale  q. b.

Per il ripieno

  • Patate circa 400 g
  • Zucca circa 400 g
  • Una mozzarella
  • 20 g di Parmigiano reggiano
  • Rosmarino q.b.
  • 5 o 6  capperi
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

 

Come preparare la torta di zucca e patate

Per preparare la torta salata di zucca e patate dovete prima di tutto mettere a cuocere il riso in abbondante acqua salata.
Intanto prendete un bel ciuffetto di rosmarino, lavatelo ed asciugatelo tamponandolo con un tovagliolo di carta e tagliatelo a pezzettini, mettetelo in una tazzina di olio e lasciatelo  macerare.
Lavate per bene le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottilissime, potete usare anche lo sbucciapatate. Mettetele in una ciotola di acqua per non farle annerire.
Fate lo stesso con la zucca, pulite la zucca e tagliatela a fette sottili.
Tritate i formaggi, e sfilacciate la mozzarella e mettetela da parte.

Appena il riso sarà cotto, scolatelo per bene e conditelo con il gruviera, un cucchiaio di parmigiano e mescolate per bene finché i formaggi si saranno sciolti.

Prendete lo stampo e rivestite la base con carta forno, versate il riso e compattatelo sul fondo e sui bordi rialzandoli leggermente.
Mettete parte della mozzarella sfilacciata sulla base, coprite con uno strato di fette di patate, salate, con un pennello distribuite l’olio aromatizzato con il rosmarino. Spolverate con un po’ di parmigiano, qualche pezzettino di mozzarella e continuate con il secondo strato di patate.

Completate questo secondo strato come prima aggiungendo dei capperi tagliuzzati. Continuate con il primo strato di zucca, sale, olio aromatizzato, mozzarella e formaggio grattugiato. Mettete ancora un secondo strato di zucca e completate con sale, olio aromatizzato, formaggio grattugiato, pepe e qualche ago di rosmarino. Infornate a forno statico 180° C per 40 minuti o fino a cottura ultimata.

torta salata di patate e zucca
Sformate la torta salata di patate e zucca quando si sarà perfettamente raffreddata e buon appetito! Questa ricetta è stata completamente elaborata da me e scritta per la Rubrica #ricetteconesenza.

Ora non vi resta che provarla e dire la vostra sperando che vi piacerà.

Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su intaricetteconesenza.

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta salta di zucca e patate
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Tag
Lucia Antenori

Lucana di nascita, toscana di adozione. In cucina mi piace scoprire sapori antichi e sperimentarne di nuovi.

  • 1
Articolo precedente
Articolo successivo

You Might also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.