Il pollo al curry con verdure che vi propongo è un piatto veloce e gustoso da preparare, va servito come piatto unico se utilizzato per condire il riso basmati o cous cous. Se non volete accompagnarlo con riso allora potete servirlo semplicemente come secondo piatto. In questo caso non ha bisogno di un contorno poiché contiene sia proteine che verdure. Questa ricetta è preparata con bocconcini di pollo cotti insieme a verdure . In questo caso ho utilizzato patate, carote e zucchine ma in estate possiamo utilizzarne anche altre come ad esempio i fagiolini o le melanzane.
Oltre alle verdure protagonisti sono il curry, che è una miscela di spezie, e la paprika dolce. Se non avete la paprika potete anche ometterla.
Se invece amate particolarmente il piccante potete aggiungere un po’ di peperoncino.
Se vi piace il curry, potrebbe interessarti anche la ricetta dei teneri bocconcini di vitello.
POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE:
Bocconcini di pollo al curry
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di petto di pollo a persona tagliato a tocchetti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 150 g di zucchine
- 150 g di carote
- Una cipolla
- 200 g di patate
- Brodo vegetale quanto basta
- Un cucchiaino di curry
- Mezzo cucchiaino di paprica dolce
- Farina q.b.
Come preparare la ricetta originale del pollo al curry
Per prima cosa tagliate il petto di pollo a bocconcini, se invece usate il pollo già tagliato a fette, ricavate tante strisce larghe e passatele nella farina. Versate l’olio in una casseruola e fatelo leggermente riscaldare, aggiungete il pollo e fatelo rosolare.
Lavate le carote e le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Lavate anche la zucchina e tagliate anch’essa e tenete il tutto da parte. Tritate finemente la cipolla.Appena il pollo apparirà cotto in superficie aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire per qualche minuto a fuoco medio basso.
Aggiungete tutte le verdure e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Sciogliete il curry e la paprika in una tazza di brodo e versare il tutto nella pentola. Il brodo deve coprire il tutto.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti circa.
Pollo al curry con verdure in pentola a pressione
Con la pentola a pressione dopo aver aggiunto le verdure vi basterà far cuocere 7 minuti dal sibilo della valvola.
Servite come secondo o come primo se accompagnato da riso cotto al vapore o bollito. D’estate può essere proposto anche come piatto freddo. Ricetta ottima per chi segue un regime alimentare ipocalorico, quindi non fa ingrassare anzi consigliato tra le ricette che aiutano a ridurre il girovita.
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi anche sulla pagina facebook[rs_custom_ads]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[/rs_custom_ads]
47 comments
ottima idea per una cenetta!!! 🙂
é molto veloce da fare!
Lo proverò presto 😛
Grazie, è una ricetta semplice ma buona.
Una ricetta gustosissima e leggera che adoro!
E poi è anche molto colorata, mio figlio l’adora
mi piace :PPP
Grazie Debora
da provare 🙂 ricetta molto invitante 🙂
Semplice come tutte le mie ricette, ma buona
E’ uno dei miei piatti preferiti!
Anche di mio figlio
Bravaaa Italiaaaa… veloce e sà d’estate 😉
Sì, velocissima
Che buoni i sapori etnici!
A me piace tanto la cucina internazionale
bella ricetta
Grazie
Ottima idea! Bravissima! Il pollo al curry… lo facci ospesso anche io… prossima volta ci aggiungo anche le verdure! 🙂
Con le verdure è ancora più buono!
è uno dei piatti preferiti!
é troppo buono
Buono…ottima alternativa al solito pollo al curry!
è una ricetta di una mia amica inglese che era fidanzata con un indiano
Adoro questa ricetta!
Grazie
Buonissimo il pollo al curry, bella ricetta!
grazie
Da provare!!!
Penso che ti piacerà
Complimenti! Ricetta gustosa e colorata 🙂
Grazie
Adoro il curry, grazie per la bellissima ricetta da Martolina
Grazie Marta
veloce e gustoso!
sìììììì
bella ricetta!
Grazie
Ricetta semplice ma è risaputo che la semplicità è sempre vincente….complimenti 😉
Chiara le mie ricette sono quasi tutte molto semplici, ma io vado alla ricerca del gusto
Adoro il pollo al curry!
Adoro queste ricette speziate!!! la proverò
E poi è così colorata, a noi piace tanto
Anche io lo faccio spesso è buonissimo
Io poi a volte cambio anche le verdure i base alla stagione
buono……………………… mi hai fatto venir voglia di cucinarlo!
Ahahahah, era quello che speravo di fare