Il pancotto è una ricetta povera che trova tantissime varianti da nord a sud. L’ingrediente in comune a tutte le ricette è il pane raffermo, l’olio e l’acqua, poi ogni tradizione arricchisce questo piatto con le verdure, i legumi ed ortaggi del proprio territorio.
Il pane raffermo, quindi, è l’ingrediente più importante per preparare questo piatto che nasce dalla necessità di utilizzare gli avanzi duri del pane. Vi consiglio di usare un buon pane casereccio che abbia una bella crosta.
Le ricette più famose sono sicuramente quelle toscane della pappa al pomodoro e la ribollita. Molto conosciuto è anche il pancotto pugliese ricco di verdure. Una versione con le cime di rapa è il pancotto di Altamura che rispetto alla versione lucana prevede pomodorini.
La mia versione di pan cotto è quella che si fa a Venosa in Basilicata: il pancotto con le cime di rapa. L’ingrediente che rende questo piatto lucano molto particolare e differente da tutte le altre versioni è l’uso del peperone crusco. Il profumo e i colori di questo meraviglioso piatto mi riportano alla mia infanzia e alla mia terra che da tanti anni ho lasciato.
Amo le ricette con pane raffermo e voi? Se piace anche a voi provate a preparare anche il pancotto ai peperoni.
POTREBBERO PIACERTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
- STRASCINATI E CIME DI RAPA
- CIME DI RAPA STUFATE
- TARTELLE DI POLENTA CON CIME DI RAPA
- ACQUASALE DEI PASTORI
Pancotto ricetta lucana con le cime di rapa
Ingredienti
- 100 g circa a persona di pane raffermo di buona qualità salato
- cime di rapa quantità a piacere
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva a persona
- un peperone crusco
- sale grosso quanto basta
Come preprare il pan cotto
Mettete in una pentola capiente abbondante acqua. Intanto pulite e lavate accuratamente le cime di rapa. Appena l’acqua inizierà a bollire immergere la verdura e salare l’acqua.
Quando le cime di rapa saranno cotte mettete il pane raffermo precedentemente tagliato a pezzi e spegnate il gas. Aspettate che il pane risulti morbido e scolate il tutto con uno scolapasta. Rimettete tutto nella pentola.
In una piccola padella riscaldate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete il peperone crusco a pezzi, girate il peperone in continuazione per qualche secondo per evitare che bruci.
Appena il peperone si gonfierà spegnare il fuoco e toglierlo dall’olio. Condite il pan cotto con l’olio insaporito con il peperone crusco, scuotete la pentola per condire per bene pane e cime di rapa.
Impiattate e serviteli con i peperoni cruschi.
Adoro le ricette con il pane e la cucina lucana ne è ricca, vi aspetto alla prossima ricetta!
Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e
8 comments
Che buona questa ricetta!
Sì, è velocissima da fare e ha un sapore di altri tempi!
Molto gustoso 🙂
Yessssssssssssssssss!
Le squisite ricette cosiddette “povere”… sono le più buone!
Questa è una delle ricette che io adoro di più tre i primi!
adoro queste ricettine, semplici e sfiziose!!!
Anche io!