Tartelle di polenta e cime di rapa.
La polenta è uno di quegli ingredienti che a casa mia non manca mai. Quando ero piccina, a volte, si mangiava anche a colazione.
In quest’occasione, in prossimità del Natale, ho pensato di riadattare un piatto della mia tradizione: polenta con le cime di rapa. La protagonista, quindi, è sempre lei ma vestita in modo differente, più elegante per le festività.
Per realizzare il mio piatto ho utilizzato la Polenta Valsugana. L’avete mai provata? Io la uso con molto piacere perché è molto buona e veloce da preparare. Può essere utilizzata sia per creare ricette salate ma anche dolci.
Se siete a corto di idee potete visitate il SITO e cliccando sulla sezione ricette troverete tanti spunti carinissimi e naturalmente golosi.Vi potete sbizzarrire per realizzare aperitivi, cene, antipasti, piatti unici e anche deliziosi dolci.
Utilizzarla è semplicissimo e si prepara in soli 8 minuti, quindi ideale per preparala in tutte le stagioni, anche in quelle calde. Oggi oltre alla versione classica sono state lanciate la 100% Integrale (ricca di fibre) e la 5 Cereali!
Tartelle di polenta e cime di rapa
Ingredienti per 9 tartellette
- 1 litro e 1/2 di acqua
- Una confezione di Polenta Valsugana rapida
- sale q b
- 20 grammi di olio estravergine di oliva
Ingredienti per farcire
- 1 Kg di cime di rapa
- 3 cucchiai di olio extravegine di oliva
- Uno spicchio di aglio
- Un peperoncino secco
- Sale q b.
Procedimento
Mettere a bollire l’acqua per preparare la polenta. Salarla e appena inizia a bollire versare la polenta a pioggia mescolando bene per non far formare grumi. Mescolare costantemente fino a cottura ultimata (8 minuti). Spegnere il gas ed aggiungere l’olio continuando a mescolare finché verrà assorbito completamente.
Farla raffreddare leggermente, riempire le formine per tartellette scavandole al centro.
Mettere 3 cucchiai di polenta su un foglio di carta da cucina, farla raffreddare e stenderla ad uno spessore di 5 mm circa sovrapponendo un altro foglio di carta forno. Con uno stampo tagliare tante stelline per decorare.
In una padella mettere l’olio, uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato ed il peperoncino secco intero. Far rosolare velocemente ed aggiungere le cime di rapa ben lavate. Coprire la padella e lasciar cuocere a fiamma bassa finché non risulteranno cotte. Salare e farle raffreddare.
Composizione delle tartellette
Riempire le tartellete con le cime di rapa stufate e completare ciascuna tartelletta con le stelle di polenta. #lamiabuonaidea #polentavalsugana #ad
Articolo scritto in collaborazione con il brand.
1 comment
che simpatica idea!!! semplice e buona … si potrebbero fare anche dei mini calzoni pugliesi 😀