Quando si parla di pasta con cime di rapa si pensa sempre alla cucina pugliese, invece è un piatto tipico anche della Basilicata. In Puglia questo primo piatto è condito con l’acciuga e l’aglio, mentre nella gastronomia lucana con i peperoni cruschi. Oggi vi propongo le orecchiette con le cime di rapa anche se io adoro questo piatto con i troccoli che da noi a Venosa vengono chiamati pasta al torchio.
Gli ingredienti da utilizzare per la ricetta che vi propongo sono pochi, le cime di rape, olio extravergine d’oliva, un peperone crusco, un peperoncino piccante se piace e pasta fresca. Alcuni oltre al peperone crusco usano anche l’aglio, ma a casa di mia madre, mio padre non lo faceva utilizzare con le cime di rapa ma solo con altre verdure.
Tra le ricette con le cime di rapa che io amo preparare potete leggere anche: Cime di rapa stufate.
Pasta con cime di rapa
Ingredienti per 2 persone
- 500 g cime di rapa
- 200 g di pasta fresca oppure 160 g di pasta industriale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale grosso q. b.
- 1 peperone crusco
- Un peperoncino secco se vi piace
Come preparare la pasta con le cime di rapa
Scegliete tutte le parti più tenere della verdura, sia le cime che le foglie. Dopo averle lavate mettetele a cuocere in abbondante acqua salata venuta a bollire.
Quando l’acqua inizia a ribollire contare 10 minuti ed aggiungere la pasta. Se invece di usare la pasta fresca si usa quella secca non bisogna aspettare i 10 minuti.
Portate la pasta a cottura e scolatela al dente conservando un po’ di acqua di cottura.
In una piccola padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatelo riscaldare, togliete la padella dal fuoco e mettete il peperone crusco pulito e tagliato a pezzi. Giratelo di continuo per non farlo bruciare. Cuocendo il peperone si gonfierà, toglietelo dall’olio per utilizzarlo successivamente per completare il piatto. Se il peperone crusco non vi sembrerà croccante non preoccupatevi perché raffreddandosi lo diventerà.
Come ottenere un peperone crusco croccante
Un segreto per ottenere un ottimo peperone crusco croccante è quello di far riscaldare l’olio e di aggiungere il peperone solo quando sarà molto caldo, allontanate dalla fiamma la padellina dell’olio e girare il peperone, appena si gonfierà toglierlo dall’olio. Il peperone non sembrerà croccante ma lasciatelo raffreddare qualche minuto e vedrete che diventerà perfetto.
Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, Google+ e Instagram
6 comments
Buona!!! La pasta al torchio è ottima, prende benissimo i condimenti!
Claudia io l’adoro! Sono pasta al torchio dipendente e poi è così veloce da fare, ci vuole più tempo a cuocere la pasta secca comprata che a preparare e cuocere questa!
Un bel primo semplice e leggero
Sì, io l’adoro!
Woooo ottimo piatto complimenti da le amichette cuochette Blog
Grazie