Type to search

Frittata senza uova

Ricette salate ricette vegane Secondi senza burro senza glutine senza lattosio senza uova

Frittata senza uova

Share
Frittata senza uova

La frittata senza uova che vi racconterò oggi nasce per la rubrica “Ricette con e senza“, che io e Maria Rosaria de Luca curiamo su facebook.

La frittata di zucchine senza uova che vi propongo in questo articolo è una variante molto gustosa della tradizionale frittata. È perfetta non solo per chi è allergico o intollerante alle uova ma anche per chi segue un’alimentazione vegana. Si possono scegliere due metodi per sostituire le uova, usare una pastella di farina ce acqua o una con farina di ceci. Io ho preferito la seconda variante per ottenere una frittata senza glutine, ma anche più proteica. Ottima, quindi, anche per chi segue una dieta con pochi carboidrati. Il suo sapore fa pensare alla cecina.

Potrebbero interessarti anche queste ricette senza uova:

Come fare la frittata senza uova

frittata con farina di ceciLa frittata senza uova può essere preparata utilizzando tutti i tipi di verdure. In questo articolo in particolare ho deciso di prepararla con le zucchine e i cipollotti. Le ho voluto dare, inoltre, l’aspetto di una vera frittata, quindi non l’ho fatta alta di spessore. In questo modo il sapore delle verdure prevarrà. Vi baserà utilizzare una padella ampia o con un diametro minore per ottenere lo spessore che preferite.

Ingredienti per 2 persone

  • 80 g di farina di ceci
  • 240g di acqua
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 2 cipollotti
  • Noce moscata q.b
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Come preparare la frittata senza uova in padella

Frittata senza uova

Per preparare la frittata di zucchine senza uova iniziate mettendo in una ciotola la farina di ceci e l’acqua, mescolate fino ad ottenere una pastella molto fluida. Condite la pastella con sale, noce moscata e pepe e mettetela da parte.

Intanto che la pastella riposa un po’, lavate ed asciugate le zucchine e i cipollati. Tagliate le zucchine a rondelle sottili e i cipollotti a listarelle. Versate in una padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva quanto basta, aggiungete la verdura e fatela appassire, ci vorranno circa 10 minuti a fuoco medio, mescolate spesso per ottenre una cottura uniforme. Appena le verdure risulteranno appassite salatele leggermente e  versate la pastella, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento fino a doratura, girando la frittata sui due lati come fareste per una frittata tradizionale con le uova.

frittata senza uova con farina di ceciCome fare  la frittata in forno

Se volete evitare di friggere la frittata, potete preparala in forno. Vi basterà versare le verdure cotte e la pastella in una teglia oleata e far cuoce per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180° C. I tempi potrebbero variare in base ai vari forni ma vi accorgerete che sarà pronta quando inizierà ad essere dorata in superficie e lungo i bordi. Prima di tagliarla fatela raffreddare un po’.

Che dire di più, spero che le foto parlino da sole, io la trovo molto buona e non potendo usare in casa le uova, mi dà la possibilità di preparare un secondo completo nonostante l’assenza delle uova.

Articolo: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.





 

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Frittata senza uova
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Tag
Previous Article

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend