Risotto zucchine e gamberetti in pentola a pressione

Il risotto zucchine e gamberetti è un primo piatto prefetto da realizzare in questo periodo con le zucchine di stagione. In più è un piatto adatto a chi è intollerante al glutine. Per preparare il risotto è preferibile scegliere il riso Carnaroli che, rispetto ad altri, tiene la cottura rilasciando la giusta quantità di amido. Nei risotti con il pesce a me non piace aggiungere il formaggio, ma se a voi piace, al momento di mantecare potete aggiungere del parmigiano o del grana.

Di solito io peso il riso in una tazza in modo tale da utilizzare la tazza come unità di misura per il blodo da utilizzare. Se uso per esempio una tazza di riso allora metterò due tazze di brodo. Il brodo restante lo utilizzo in caso di necessità.

Risotto zucchine e gamberetti

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso Carnaroli
  • 1 zucchina di media grandezza
  • 120 g di gamberetti
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 700 ml di brodo vegetale (circa)
  • Una noce di burro
  • Prezzemolo
  • Sale q. b.

 Procedimento

Nella pentola a pressione mettere l’olio e lo scalogno tritato, fare imbiondire leggermente ed aggiungere la zucchina tagliata a piccoli pezzi. Far cuocere per 2 minuti circa ed aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto.

Aggiungere il brodo, il riso deve essere coperto completamente. Chiudete il coperchio della pentola a pressione e cuocete a fiamma alta, appena la valvola della pentola inizierà a fischiare, spostare la pentola un fornello più piccino a fiamma bassa ed impostare il tempo. Il tempo può variare da marca a marca, quindi impostate la pentola a pressione calcolando la metà del tempo indicato sulla scatola. Per esempio il riso che ho utilizzato aveva un tempo di cottura di 15 minuti ed io ho impostato 7 minuti.

Intanto sgusciare i gamberetti e farli rosolare in una padellina con un cucchiaio di olio ed uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato. Salare e spegnere il gas.

Trascorso il tempo di cottura del riso, aprire la pentola a pressione solo dopo avere fatto uscire tutto il vapore dalla valvola. Mescolare il tutto ed aggiungere un po’ di brodo se vi sembra un po’ asciutto, aggiungere i gamberetti e mescolare. Aggiungere una noce di burro freddo di frigo e mantecare per ottenere una maggiore cremosità.

Completare il piatto con una spolverata di prezzemolo.

Può interessarti anche

 

Risotto agli asparagi

 

Risotto ai carciofi – pentola a pressione

Risotto alle mele sapore delicato

Risotto con borraggine

Guarda anche la sezione dei primi

 



Summary
recipe image
Recipe Name
Risotto zucchine e gamberetti in pentola a pressione
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
0

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.