Questo contorno sfizioso di zucchine è una ricetta semplice e veloce da preparare, potete cuocere le zucchine nel microonde o in un forno tradizionale. In entrambi i casi otterrete un ottimo risultato. Le zucchine vanno tagliate a rondelle, condite con aglio, prezzemolo e ricoperte con formaggio grattugiato che sciogliendosi formerà un leggero strato croccante molto saporito. Preparate in questo modo sono ideali per accompagnare secondi di carne o pesce.
Questo contorno di zucchine è una delle ricette che piacciono di più a mio figlio. Tutti sanno quanto sia diventato difficile far mangiare le verdure ai nostri ragazzi quindi è necessario renderle appetitose.
Passiamo alla ricetta, non metterò dosi precise perché è una di quelle ricette in cui non è necessario pesare gli ingredienti.
Se come me ti piacciono tanto le zucchine prova anche a seguire i miei consigli per preparare delle zucchine fritte croccanti.
Contorno di zucchine al forno
Ingredienti per 2 persone
- 2 zucchine grandi
- Mezzo spicchio di aglio
- Un rametto di prezzemolo
- Formaggio Parmigiano Reggiano o Grana Padano q. b.
- Sale e pepe q. b.
- Olio extravergine di oliva q. b.
Come preparare le zucchine al forno tradizionale
Dopo aver tagliato e condito le zucchine così come vi ho spiegato sopra, mettere la teglia in forno funzione grill per 10/15 minuti. Sfonate appena la verdura risulterà bella dorata.
Come preparare le zucchine al microonde
Lavate accuratamente le zucchine e asciugatele con un panno pulito. Eliminate le estremità e tagliare le zucchine a rondelle dallo spessore di mezzo centimetro circa. Mettere le zucchine tagliate in una ciotola e conditele con olio, sale aglio, pepe e prezzemolo.
Disponete le zucchine condite in una teglia per microonde rivestita con carta forno, cospargetele abbondantemente con formaggio grattugiato ed una spolverata di pepe se vi piace.
Impostate il forno a microonde funzione crisi per 15 minuti, a fine cottura le zucchine risulteranno dorate in superficie.
Lasciarle nel microonde spento per qualche minuto prima di servirle.
Spero che la mia semplice ricetta di questo contorno sfizioso di zucchine vi piaccia! Ormai è diventato uno dei contorni estivi che faccio più spesso. Con questo caldo evito di accendere il forno o il gas.
Articolo e Foto: Copyright © 2015 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
[rs_custom_ads]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[/rs_custom_ads]
13 comments
Davvero semplice questo contorno… chissà che cosi non prepari anche io le zucchine a mio marito (io le odio! AHAHAH)
E ci credo che le odi diciamo che a volte non sanno di nulla, ma se le provi così ti piaceranno, ne sono sicura
Un bel contorno sfizioso il nome è azzeccato brava!!!
bella ricetta !!!
Veramente un’idea diversa dal solito! I miei bambini le adoreranno!!!
facile, veloce e gustoso.
Da provare!
Sfiziosisssssssimeeeee, sei un mito!
Davvero sfizioso e facile da fare! Brava
Che buon contorno!!
un contorno goloso
Ottimo contorno da provare sicuramente!!
Bella ricetta, le cose semplici sono sempre le migliori.