Home >> Antipasti >> Carciofi bolliti ottimo contorno in pentola a pressione

Carciofi bolliti ottimo contorno in pentola a pressione

Carciofi lessi una ricetta semplice ed un contorno perfetto.

by Lucia Antenori
carciofi bolliti

Fino ad ora non avevo mai preparato i carciofi bolliti ma la voglia di sperimentare ricette semplici mi ha spinto a provarli. Questi carciofi sono adatti proprio a tutti, quindi se siete allergici alle uova o se siete celiaci questa ricetta potete tranquillamente inserirla nella vostra dieta.

Per prepararli in pochi minuti ti consiglio di cuocerli in pentola a pressione, ci vorranno una manciata di minuti per un risultato perfetto.

È una preparazione veramente semplice da portare in tavola come contorno, puoi condire i carciofi con un po’ di olio e limone ma per i più golosi è possibile arricchirli con salse come ad esempio della maionese, la mia è senza uova ma se tu non hai particolari problemi con le uova puoi utilizzare quella classica.

Questo ortaggio io lo adoro spesso lo preparo alla giudia o al limone, la prossima volta devo farli assolumamente alla romana con aglio e mentuccia!

Preparazione carciofi lessi in 5 minuti

Bollire i carciofi nella pentola a pressione è davvero semplice e veloce. Rispetto alla cottura tradizionale che prevede circa un’ora, questo metodo è fantastico oltre a rispiarmiare tempo risparmi anche sulla bolletta del gas.

Se pulisci i carciofi come in foto, 5 minuti di cottura sono sufficienti, se invece decidi di lasciare intere le foglie esterne più dure allora puoi allungare i tempi di cottura fino a 10 minuti.

10 minuti per pulire i carciofi

5 minuti di cottura dal momento in cui la pentola arriva a pressione

Carciofi bolliti interi

Ingredienti per 2 persone

  • 4 carciofi se grandi altrimenti potete utilizzarne di più
  • 1 bicchiere di acqua
  • Metà limone
  • Un cucchiaio di Aceto di mele o di vino bianco
  • Sale q.b.

Ingredienti per il condimento

  • Olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • pepe

Come si fanno i carciofi bolliti

  • Per cucinare i carciofi bolliti devi prima di tutto pulire i carciofi. Puoi decidere di tagliate tutto il gambo oppure lasciarme un po’.
  • Togli ad ogni carciofo le foglie esterme più dure e poi aiutati con l’apposito coltello, lo spelucchino per togliare tutte le parti esterne più dure.
  • Mentre pulisci i carciofi mettili in una ciotola piena di acqua con del succo di limone per evitare che all’aria si ossidano e diventino scuri.
carciofi lessi
  • Sciacqua più volte i carciodi e poi i mettili nella pentola a pressione con l’acqua, l’aceto.
  • Chiudi la pentola e porta a pressione a fiamma alta. Raggiunta la pressione sposta la pentola su un fornello più piccolo abbassando la fiamma al minimo. Da questo momento devono trascorrere 5 minuti.
  • Trascorso il tempo spegni il gas e fai uscire tutto il vapore. Togli dalla pentola i carciofie condiscili a tuo piacimento con olio, pepe e prezzemolo.

Quali carciofi usare

Se ti stai chiedendo quali carciofi cucinare bolliti io ti rispondo che puoi usare quelli che vuoi, io preferisco il carciofo violetto ma vanno bene anche gli altri. Per esempio il carciofo di Paestum è quello più tenero ma ci sono tantissime altre varietà legate ai vari territori italiani.

Qualsiasi carciofo tu voglia utilizzare l’importante è che sia fresco. Più i carciofi sono freschi e più eviterai di trovare quella fastidiosa barbetta che si trova alla base.

Ma come fai a capire se un carciofo è fresco? Semplicissimo, prima di tutto le foglie devono avere un bel colore inoltre schiacciando in una mano un carciofo, questo deve rimanere sodo. Le foglie, inoltre devono essere ben chiuse.

carciofo fresco

Qual è la stagione dei carciofi?

Forse è meglio parlare di stagioni del carciofo. Il carciofo lo troviamo d’inverno e in primavera anche se già a fine novembre e presente nei mercati.

Ora non ti resta che divertirti a prepararlo bollito ma anche in tantissime altre preparazioni.

Varianti dei carciofi bolliti

Se come me ami i carciofi non ti resta che provare tutte queste ricette

SE NON VUOI PERDERTI I MIEI ARTICOLI

SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.

Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

Summary
recipe image
Recipe Name
Carciofi bolliti ottimo contorno in pentola a pressione
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.