La ricetta spaghetti cacio e pepe ai carciofi è un piatto primaverile che sfrutta due ingredienti entrambi molto saporiti: il cacio dal sapore salato ed i carciofi dal sapore dolce-amaro. La ricetta è una rielaborazione dei Carciofi in umido che appartiene alla mia tradizione lucana, di solito quest’ultima la realizzo come contorno o se più brodosa per preparare una zuppa per la cena. La pasta con i carciofi è un dei piatti che io preparo volentieri con la pentola a pressione perché mi permette di risparmiare molto tempo.
Quindi questa ricetta non è assolutamente la la ricetta tradizionale cacio e pepe ai carciofi tipicamente romana pur prevedendo gli stessi ingredienti.
Se vi piacciono i carciofi leggete anche:
- Carciofi con patate al forno
- Tagliatelle con crema di carciofi ricetta lucana
- Zuppa di carciofi con piselli
- Risotto ai carciofi in pentola a pressione
Pasta e carciofi: ricetta in pentola a pressione
INGREDIENTI per 4 persone
- 360 g di spaghetti (o bucatini o tonnarelli)
- 4 carciofi violetti
- 1 spicchio d’aglio bianco o rosso
- 200 g di pecorino romano grattugiato
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di prezzemolo
- sale (di Camargue se potete permettervelo altrimenti sale marino)
- pepe (o meglio una miscela di pepi) q.b.
- una fetta di limone
Come preparare la cacio e pepe ai carciofi in pentola a pressione
Lavate e pulite i carciofi. Sbucciate il gambo, tagliate le punte ed eliminate le prime foglie troppo dure.
Tagliate a metà ogni carciofo ed eliminate con un coltellino la barba. Se si possiede si può usare quello specifico per i carciofi: lo spelucchino. Tagliarli a fette e lasciarli a bagno in acqua con una fetta di limone. Sciacquarli ripetutamente più volte. Il limone non farà annerire i carciofi.
Sugo di carciofi in pentola a pressione
Preparate il sugo di carciofi in bianco iniziando a schiacciare leggermente con il palmo della mano lo spicchio di aglio in camicia, metterlo in una pentola a pressione con l’olio e farlo rosolare leggermente Salarli e aggiungere un po’ di acqua, il prezzemolo e chiudere la pentola a pressione. Far cuocere a fiamma bassa per 4 minuti dal sibilo della valvola. A fine cottura aprire la pentola a pressione, solo dopo aver fatto uscire completamente il vapore e pepare i carciofi.
Nel frattempo cuocere la pasta e preparare la crema di pecorino con due terzi del formaggio. Quando saranno passati 5 minuti da quando si è buttato la pasta nell’acqua prendere un cucchiaio di acqua e versarlo nel recipiente con il pecorino, amalgamare l’acqua di cottura ricca di amido con il formaggio fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Per questa operazione aiutarsi con una forchetta.
Cuocere la pasta al dente, scolarla conservando un po’ di acqua di cottura. Togliere dai carciofi l’aglio ed il prezzemolo, aggiungere la pasta e la crema di pecorino e mescolare bene. Se è necessario aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa.
Amalgamare bene il tutto e servire a tavola con una spolverata di pecorino grattugiato.
Tra le paste con i carciofi questa che vi ho proposto è quella che preferisco di più, provatela!
Articolo : Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram[rs_space lg_device=”30″ md_device=”” sm_device=”” xs_device=””][rs_custom_ads]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[/rs_custom_ads]
11 comments
mai provato gli spaghetti in pentola a pressione, però..
una cacio e pepe con i carciofi è davvero originale…
Che ottimo abbinamento, complimenti!
Questo piatto è davvero gustoso, complinenti
Grazie, sì lo è!
ma che buoni questi spaghetti!!
bellissima ricetta, la proverò di sicuro!!!
Una versione della cacio e pepe assolutamente da provare!!!
Favolosa questa pasta!! io l’adoro
Un piatto davvero gustoso, poi con i carciofi che da un tocco in più.:)
Solo a vederlo questo piatto mette appetito!! ???? Complimenti!