I peperoni cruschi e pomodori invernali possono essere serviti come contorno o antipasto. E’ una ricetta lucana che fa parte della mia tradizione e precisamente venosina. Il piatto ha un sapore indescrivibilmente buono, ma per realizzarlo è necessario avere peperoni cruschi, cioè secchi e pomodori invernali. Quest’ultimo ingrediente è fondamentale per riprodurre il sapore originale della ricetta.
Ci sono due varianti, una realizzata con peperoni fritti e la seconda con peperoni abbrustoliti. In entrambe le preparazioni il peperone in cottura si gonfia e diventa molto croccante. La seconda versione, quella che vi propongo oggi, è più buona ma più calorica.
Per questa ricetta non è necessario indicare le quantità esatte degli ingredienti, ma è importante sapere che non se ne prepara tantissimo, un cucchiaio a commensale sarà sufficiente.
Oggi questo piatto può costituire un contorno, in passato, invece, era un piatto povero, unico che i contadino portavano in campagna oppure consumato a cena.
Potrebbe interessarti anche la ricetta delle Olive nere fritte realizzata con olive nere dolci e peperoni cruschi.
Peperoni cruschi e pomodori invernali
Ingredienti per 2 persone
- 2 peperoni cruschi
- 10 pomodorini invernali
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Come preparare i peperini cruschi
Pulire i peperoni con un tovagliolo per eliminare eventuali tracce di polvere.
Mettere l’olio in una padella, appena l’olio sarà ben caldo mettere i peperoni privati dello stelo e dei semi e togliere dal fuoco la padella. Con una forchetta girare i peperoni per farli cuocere da tutte le parti evitando che si brucino.
I peperoni saranno pronti quando appariranno gonfi. Metterli in un piatto separandoli dall’olio ed aspettare che si raffreddino completamente raffreddandosi i peperoni diventeranno più croccanti.
Spezzettarli con le mani e aggiungere i pomodorini tagliati a metà e schiacciati con una forchetta per far fuoriuscire i semi.
Aggiungere il sale e l’olio di cottura e mescolare con una forchetta e servirli.
I peperoni cruschi e pomodori invernali possono essere serviti su pane tostato come antipasto o stuzzichini. I colori, il profumo e il sapore vi conquisteranno.
Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
13 comments
Ma daiiii io non li avevo mai sentiti!!! ottimi da mettere anche su una bruschetta!!! stupendissimi. Li adoro. Chissà che buoni!!!!
Giusy di Blumirtillo
wow… che meraviglia!! Mai assaggiati, devono essere squisiti! Complimenti!! 🙂
bella ricetta! davvero particolare! 🙂
ricetta interessante
che goduria per gli occhi
Però…interessanti!!
Ricetta molto interessante
Bellissima ricetta , assolutamente da provare !!!
Devono essere proprio buoni 😀
mmmmmmmmmh la mia passione!!!
Uh mamma questa ricetta m’era fuggita, se trovo i cruschi la rifaccio
Adoro i peperoni cruschi ! Brava
conosco questi peperoni.. li ho acquistati a MAtera e me ne sono innamorata .. Ottimi come antipasto