Per L’Italia nel piatto: peperone crusco ricetta con pomodori invernali.
Per il mese di dicembre, ti propongo una ricetta che profuma di tradizione e semplicità: peperone crusco con pomodori invernali. È un piatto che racconta la Basilicata più autentica, quella delle case lucane dove i sapori del passato continuano a vivere con orgoglio.
Quando nella rubrica è stato suggerito di preparare un piatto con un ingrediente rosso, non ho avuto dubbi: questa ricetta è stata la mia prima scelta. Nonostante il procedimento sia sorprendentemente semplice, richiede una certa maestria per ottenere un risultato impeccabile.
Ingredienti e varianti
I peperoni cruschi e i pomodori invernali possono essere serviti come antipasto o contorno. Questa ricetta è parte integrante della mia tradizione lucana, in particolare della cucina venosina. Il suo sapore è unico, intenso e inimitabile. Tuttavia, per rispettare la tradizione, è fondamentale utilizzare due ingredienti chiave: i peperoni cruschi, ovvero peperoni essiccati, e i pomodori invernali, indispensabili per riprodurre il gusto autentico di questo piatto.
Esistono due varianti: una prevede i peperoni fritti, l’altra i peperoni abbrustoliti. In entrambe le versioni, durante la cottura i peperoni si gonfiano diventando incredibilmente croccanti, regalando una consistenza irresistibile.
Per questa ricetta non servono quantità precise: basta calcolare un cucchiaio di preparazione a commensale, poiché è un piatto ricco di gusto e sapore. Oggi lo consideriamo un contorno sfizioso, ma un tempo era un piatto povero, spesso l’unico che i contadini portavano nei campi o consumavano a cena.
Un piatto che racconta storie di semplicità, ma che riempie il cuore con sapori indimenticabili.
Peperone crusco ricetta con i pomodori invernali
Ingredienti per 2 persone
- 2 peperoni cruschi di Senise
- 10 pomodorini invernali
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Come preparare i peperini cruschi
Pulisci i peperoni cruschi con un tovagliolo asciutto per rimuovere eventuali tracce di polvere.
Versa l’olio in una padella e scaldalo a fuoco medio. Quando sarà ben caldo, aggiungi i peperoni, dopo averli privati di stelo e semi, quindi togli subito la padella dal fuoco. Gira delicatamente i peperoni con una forchetta, assicurati che si cuociano uniformemente senza bruciare.
I peperoni saranno pronti quando appariranno gonfi e croccanti. Trasferisci su un piatto, separandoli dall’olio, e lasciali raffreddare completamente: durante il raffreddamento diventeranno ancora croccanti.
Spezzetta i peperoni con le mani e unisci i pomodorini tagliati a metà, schiacciandoli leggermente con una forchetta per far uscire i semi. Aggiungi un pizzico di sale e l’olio di cottura, quindi mescola il tutto delicatamente con una forchetta. Servi i peperoni cruschi e i pomodori invernali con pane casereccio.
Il colore vivace, il profumo invitante e il sapore intenso sapranno conquistarti al primo assaggio.
Ricette con i peperoni cruschi: con il baccalà, focaccia arrotolata, con zucca e fagioli, con la pasta e legumi, con le olive nere fritte.
Scopri tante altre ricette regionali per colorare di rosso la tua tavola natalizia!
Piemonte: Bagnetto rosso piemontese
Liguria: sardenaira del Ponente
Lombardia: Risotto alla barbabietola con quartirolo e semi di papavero https://www.pensieriepasticci.it/2024/12/risotto-alla-barbabietola-con-quartirolo-e-semi-di-papavero.html
Trentino-Alto Adige: Insalata di mele e speck
Veneto: Cavolo rosso in agrodolce con mele e spezie https://www.ilfiordicappero.com/2024/12/cavolo-rosso-in-agrodolce.html
Friuli-Venezia Giulia: Risotto al pomodoro con crema di Montasio
Emilia-Romagna: Polenta con sugo di vongole
Toscana. Mini “panettoni Marietta” con glassa al cioccolato bianco e guarnizione ai lampo
Umbria: Pere al vino rosso e spezie con gelato
Marche: Pere al vino rosso
Lazio: Fettuccine ai peperoni di Pontecorvo
Abruzzo: Baccalà con peperoni arrostiti
Molise : Maccarune ch’i secce
Campania: Raffiuoli
Puglia: Seppie ripiene
Basilicata: Peperone crusco e pomodori invernali
Calabria: Pitta alla ‘nduja
Sicilia: U strattu
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto: https://www.instagram.com/italianelpiatto/
Articolo e Foto: Copyright © 2018 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
13 comments
Ma daiiii io non li avevo mai sentiti!!! ottimi da mettere anche su una bruschetta!!! stupendissimi. Li adoro. Chissà che buoni!!!!
Giusy di Blumirtillo
wow… che meraviglia!! Mai assaggiati, devono essere squisiti! Complimenti!! 🙂
bella ricetta! davvero particolare! 🙂
ricetta interessante
che goduria per gli occhi
Però…interessanti!!
Ricetta molto interessante
Bellissima ricetta , assolutamente da provare !!!
Devono essere proprio buoni 😀
mmmmmmmmmh la mia passione!!!
Uh mamma questa ricetta m’era fuggita, se trovo i cruschi la rifaccio
Adoro i peperoni cruschi ! Brava
conosco questi peperoni.. li ho acquistati a MAtera e me ne sono innamorata .. Ottimi come antipasto