Type to search

Ciambotta lucana

Contorni Ricette lucane Ricette lucane salate Secondi

Ciambotta lucana

Share

La ciambotta  è un piatto povero preparato con verdure miste e non solo, è tipico della cucina meridionale italiana. Ogni regione, ma anche ogni paese ha le sue varianti. Quella che vi propongo oggi è una ciambotta lucana. È uno stufato di verdure più o meno brodoso da proporre come contorno ma anche come primo piatto o secondo in base agli ingredienti che vengono utilizzati. Di solito le verdure usate sono le zucchine, i peperoni, le melanzane, le patate, le cipolle i pomodori . Le ciambotte possono essere arricchite con uova oppure possono essere a base di carne o di pesce. In questo articolo vi parlerò di una delle tante ciambotte lucane che io amo tanto: ciambotta di zucchine, patate, cipolle ed uova.

Può interessarvi anche la Zuppa estiva di fiori di zucca

Ciambotta lucanaCiambotta lucana con uova

Ingredienti per 2 persone

  • 2 zucchine medie
  • 2 patate
  • Una cipolla
  • 6 pomodorini
  • Prezzemolo
  • 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q. b.
  • 2 uova

Come preparare lo stufato di verdure

Lavate le zucchine e tagliatele di lungo. Con un coltello togliete la parte più interna e tagliatele a listarelle. Sbucciate le patate precedentemente lavate e tagliatele spesse mezzo centimetri.

In una padella mettete l’olio, le zucchine tagliate, le patate e la cipolla affettata grossolanamente. Fate rosolare le verdure per 10/15  minuti circa, salarle ed aggiungere il pomodoro spezzettato e il prezzemolo. Fate cuocere a fiamma bassa ed aggiungere gradualmente dell’acqua, non tanta ma quanto basta per ottenere un po’ di sughetto. Far cuocere per una ventina di minuti o finché le verdure risulteranno cotte, le zucchine devono restare leggermente croccanti e non molli.

Trascorso il tempo di cottura aggiungete le uova senza farle rompere, salatele e copritele con un coperchio, continuare la cottura per qualche minuto.

La ciambotta è pronta per essere servita come secondo piatto o piatto unico accompagnato con pane casereccio.

www.veganhome.it/ricette/primi/pasta-profumo-orto/Raccomandazioni

Mi raccomando solo di seguire i miei consigli per ottenere il massimo del sapore. La prima fase di cottura in cui si fanno soffriggere le verdure è la più importante, se sarà necessario prolungatela rispetto al tempo che vi ho indicato. Se non non avete problemi di linea potreste mettere anche 3 cucchiai di olio invece di due. Se seguirete le indicazioni né le zucchine e né le patate verranno lesse.

Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Ciambotta lucana
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)
Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend