La ciambotta è un piatto povero preparato con verdure estive miste e non solo, è tipico della cucina lucana. Ogni regione, ma anche ogni paese ha le sue varianti. Quella che vi propongo oggi è una ciambotta lucana. È uno stufato di verdure più o meno brodoso da proporre come contorno ma anche come primo piatto o secondo in base agli ingredienti che vengono utilizzati.
Di solito le verdure usate sono le zucchine, i peperoni, le melanzane, le patate, le cipolle e pomodori.
Le ciambotte possono essere arricchite con uova oppure possono essere a base di carne o di pesce. In questo articolo vi parlerò di una delle tante ciambotte lucane che io amo tanto: la ciambotta di zucchine, patate, cipolle ed uova.
Può interessarvi anche la Zuppa estiva di fiori di zucca
Ciambotta lucana ricetta
Ingredienti per 2 persone
- 2 zucchine medie
- 2 patate
- Una cipolla
- 6 pomodorini
- Prezzemolo
- 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q. b.
- 2 uova
Come preparare lo stufato di verdure
Lavate le zucchine e tagliatele di lungo. Con un coltello togliete la parte più interna e tagliatele a listarelle. Sbucciate le patate precedentemente lavate e tagliatele spesse mezzo centimetri.
In una padella mettete l’olio, le zucchine tagliate, le patate e la cipolla affettata grossolanamente. Fate rosolare le verdure per 10/15 minuti circa, salarle ed aggiungere il pomodoro spezzettato e il prezzemolo. Fate cuocere a fiamma bassa ed aggiungere gradualmente dell’acqua, non tanta ma quanto basta per ottenere un po’ di sughetto. Far cuocere per una ventina di minuti o finché le verdure risulteranno cotte, le zucchine devono restare leggermente croccanti e non molli.
Trascorso il tempo di cottura aggiungete le uova senza farle rompere, salatele e copritele con un coperchio, continuare la cottura per qualche minuto.
La ciambotta è pronta per essere servita come secondo piatto o piatto unico accompagnato con pane casereccio.
Raccomandazioni
Mi raccomando solo di seguire i miei consigli per ottenere il massimo del sapore. La prima fase di cottura in cui si fanno soffriggere le verdure è la più importante, se sarà necessario prolungatela rispetto al tempo che vi ho indicato. Se non non avete problemi di linea potreste mettere anche 3 cucchiai di olio invece di due. Se seguirete le indicazioni né le zucchine e né le patate verranno lesse.
LEGGETE ANCHE QUESTE RICETTE CON LE ZUCCHINE
SE VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI MIEI NUOVI ARTICOLI:
Seguimi sulla pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.