Le verdure di stagione non sono solo un toccasana grazie ai loro preziosi nutrienti come sali minerali, fibre e vitamine che assicurano il benessere dell’organismo, ma sonoi anche degli ingredienti molto versatili che possono essere utilizzati per preparare diversi piatti.
L’estate, infatti, è particolarmente generosa e offre tanti tipi di verdura che sono perfette per piatti saporiti e leggeri. Ecco qualche idea per realizzare delle pietanze gustose semplici e veloci da preparare per soddisfare il palato durante la bella stagione. Ricette pratiche da gustare anche in spiaggia o durante pic-nic come una torta salata estiva o un panino gourmet con verdure estive.
Qui di seguito vi proponiamo qualche ricetta ideale per l’estate!
Insalata estiva ricca e leggera
L’insalata è un piatto davvero indicati quando le giornate diventano afose. Infatti, è una pietanza fresca e leggera che può essere preparata in tante varianti.
L’insalata con pomodori, rucola e uova sode è un piatto unico leggero e gustoso che può essere accompagnato con del pane tostato. Inoltre, si può arricchire anche con delle acciughe, che danno un tocco di sapidità, mandorle e un dressing a base di erbe aromatiche e yogurt.
Questa fresca e colorata insalatona estiva è perfetta anche per chi ha poco tempo, non ha voglia di accendere i fornelli o non è molto esperto in cucina. Inoltre, si presta anche a essere servita come antipasto se si hanno ospiti o si può portare in spiaggia o al lavoro per un pranzo sano e nutriente.
Verdure di stagione miste: ciambotta, una pietanza che viene dal Sud
La ciambotta, o cianfotta è un piatto che racchiude tutti i colori e i sapori delle verdure estive. Si tratta di una preparazione che è molto diffusa nel Sud Italia e che accompagna da sempre pranzi e cene estive, sia come ripieno per calzoni, rustici e panini, sia come contorno a piatti di carne o come gustoso condimento per la pizza.
La ciambotta prende diversi nomi in base alla regione dove viene preparata, si tratta di un piatto a base di verdure miste che può essere personalizzato con l’aggiunta di pomodoro, spezie, pinoli o altri ingredienti.
La versione più diffusa è quella a base di patate, melanzane, zucchine e peperoni che, dopo essere state tagliate a pezzi piuttosto grandi vengono fatte saltare in padella con olio extra vergine di oliva e cipolla.
Preparare la ciambotta richiede circa 30 minuti, può essere servita anche fredda, e quindi preparata con anticipo; per un risultato ottimale è bene tagliare le verdure della stessa dimensione.
Pomodori ripieni di cous cous
Il cous cous è un piatto della tradizione africana facile e veloce da preparare e che può essere condito in tantissimi modi. Inoltre, poiché questo preparato a base di grano non necessita di cottura in pentola e può essere servito anche freddo è un’ottima soluzione durante l’estate.
Una ricetta bella da vedere e molto gustosa è quella dei pomodori ripieni di cous cous. Il pomodoro è una verdura di stagione straordinaria sia per le sue proprietà che per le innumerevoli ricette che ci permette di preparare.
Infatti, si tratta di un piatto a base di ingredienti estivi che è perfetto anche per cene con amici. Si può preparare in versione vegetariana o con l’aggiunta di carne e pesce.
Bisogna scegliere dei pomodori grandi, rimuovere la loro calotta e togliere la polpa con uno scavino. Vanno poi conditi con un po’ di sale e fatti sgocciolare capovolti per almeno 30 minuti. A questo punto sono pronti per essere riempiti con il cous cous: un’ottima idea è utilizzare formaggio feta, olive e acciughe, oppure verdure saltate in padella con un po’ di salsiccia.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram