Type to search

Pasta di limone

Consigli in cucina Dolci vegani Ricette Bimby ricette vegane sciroppi

Pasta di limone

Share
pasta di limoni

Conoscete la pasta di limone? È un aroma per dolci ottimo per esaltare il sapore di limone in creme, biscotti, torte classiche o torte moderne. Oggi l’ho preparata perché da giorni avevo in mente di preparare un dolce per la festa della mamma dal sapore fresco. Esaltare il sapore di limone non è semplice soprattutto se si ama il suo sapore intenso. Un’alternativa è usare un aroma industriale che a me sinceramente non piace affatto, mi fa pensare al detersivo per piatti.

L’unica ricetta di pasta di limoni che si trova in rete è quella del famoso pasticcere Luca Montersino e allora mi sono messa all’opera.

La ricetta originale di Luca Montersino prevede buccia di limone, polpa e succo di limone, sciroppo di glucosio, zucchero semolato e zucchero a velo. Il mio unico cambiamento è stato quello di sostituire lo sciroppo di glucosio con miele di acacia. La variazione di ingrediente l’ho fatta perchè in casa non avevo lo sciroppo di glucosio. Ho scelto di sostituirlo con miele di acacia perché è il miele che ha un sapore abbastanza neutro e quindi non va ad alterare il sapore della pasta di limone.

Pasta di limone Montersino ricetta

Ingredienti per circa 300 g di pasta di limone

  • 45 g di polpa di limone bio
  • 30 g di buccia di limone bio
  • 50 g di glucosio (io l’ho sostituito con miele di acacia)
  • 80 g di zucchero a velo
  • 100 g di zucchero semolato

Come preparare la pasta di limoni per dolci

Lavate per bene un limone sotto il getto dell’acqua fredda, strofinandolo per togliere eventuali impurità.

Con un pelapatate  ricavate la buccia da utilizzare, il pelapatate vi aiuterà a tagliare solo la parte gialla. Altrimenti se usate un comune coltello state attenti a non prendere la parte bianca, spugnosa dell’agrume che renderebbe la crema amarognola.

Dal resto del limone ricavate la quantità della polpa richiesta cercando ti togliere eventuali semi e filamenti duri.

A questo punto mettete in un mixer tutti gli ingredienti e frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Come preparare la pasta di limone bimby

Versare nel boccale lo zucchero semolato e polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Unite il resto degli ingredienti e frullate prima per 5 secondi a velocità 5 e poi 10 secondi a velocità 10. Se necessario continuate a frullare fino ad ottenere un composto denso e profumato.

Come utilizzare la pasta di limone: consigli in cucina

Quante volte vi è capitato di aver bisogno all’ultimo minuto di un limone e di non averlo in casa? Ecco questa è l’occasione per comprare dei bei limoni biologici con buccia edibile e di prepararne una bella quantità da conservare in freezer. Per la gran quantità di zucchero non congela, quindi potete prenderne quanta ne volete.

Potete aggiungere uno o più cucchiaini di pasta di limone per aromatizzare gelati, creme, plumcake, torte, biscotti , brioches, grandi lievitati come panettoni e tutto ciò che vorrete.

Come conservare la pasta di limoni

Potete conservare la pasta di limone in diversi modi: in frigo per una ventina di giorni in un contenitore a chiusura ermetica oppure in freezer più a lungo.

pasta di limoni

Se provate la pasta di limoni poi provate anche con le arance o altri agrumi, per esempio con il cedro o il mandarino. Sono semplici da preparare, buone ma anche utili per avere a portata di mano il profumo degli agrumi.

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti al gruppo su facebook Dolci e salati senza uova

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta di limoni
Author Name
Published On
Preparation Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Tag

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend