Home >> Ricette vegane >> Dolci vegani >> Torta pere e cioccolato senza uova e senza burro

Torta pere e cioccolato senza uova e senza burro

Una torta al cioccolato e pere tutta vegana da preparare in pochi minuti

by Lucia Antenori
torta cioccolato e pere senza uova

Per preparare questa deliziosa torta di pere e cioccolato senza uova ti serviranno pochi ingredienti.  La ricetta è una torta vegana  quindi non contiene ingredienti di derivazione animale.

Per il latte di mandorle previsto dalla ricetta ti consiglio di prepararlo in casa, si conserva qualche giorno in frigo ed è semplicissimo da farlo.

Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Il metodo di preparazione è altrettanto semplice. Bisogna mescolare gli ingredienti secchi separatamente prima di aggiungere quelli umidi evitando di mescolare troppo. 

Gli ingredienti

La farina: quale utilizzare? io uso una farina 1 perché meno raffinata ma tu se vuoi puoi usare anche una farina 00 per dolci.

Lo zucchero: per i miei dolci mi piace usare lo zucchero di canna integrale non a grana grossa. Oltre ad essere migliore rispetto ad uno zucchero raffinato io lo preferisco per il sapore che conferisce ai dolci.

Cacao: scegli un cacao di buona qualità.

Bevanda vegetale: il latte di mandorle è sicuramente il migliore, interessante è anche l’uso del latte di nocciole che io adoro particolarmente. Puoi, comunque, sostituire queste bevande vegetali con della semplice acqua ma questa soluzione non la amo particolarmente.

Arancia: usa un’arancia con la buccia edibile per evitare che sia trattata. L’arancia non deve essere di frigo, quindi non fredda.

Cioccolato fondente: all’80% di cacao

Olio di semi: va benissimo qualsiasi olio anche olio extravergine d’oliva se ha un sapore neutro altrimenti scegli un olio di semi di girasole o di riso.

Pere: ottime per le torte sono le pere conference ma naturalmente puoi scegliere quelle che più ti piacciono, l’importante è che siano di stagione e che siano mature ma sode per regalare alla torta la loro dolcezza.

Torta cioccolato e pere senza uova

Ingredienti

  • 230 g di farina 1
  • 150 g di zucchero di canna integrale
  • 20 g di cacao amaro
  • Scorza di un’arancia con buccia edibile
  • Vaniglia (essenza)
  • 16 g di lievito per dolci
  • 20 g di cioccolato fondente
  • 250 di latte di mandorle
  • 30 ml di olio di semi
  • 4 pere
  • Zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Preparazione della torta pera e cioccolato senza uova

Prepara gli ingredienti solidi

Per preparare questa deliziosa torta pere e cioccolato senza uova e burro devi prima di tutto setacciare in una ciotola la farina, il cacao e il lievito.

Aggiungi lo zucchero, la buccia grattugiata di un’arancia, la vaniglia e il cioccolato fondente precedentemente ben sminuzzato, mescola per bene tutti gli ingredienti.

Prepara gli ingredienti liquidi

In un’altra ciotola crea un’emulsione sbattendo energeticamente con una frusta il latte con l’olio. Versa il liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola fino ad ottenere una pastella morbida. Non mescolare troppo.

Mescola tutti gli ingredienti

Versa il composto della torta di pere e cioccolato senza burro e uova in una tortiera a cerniera rivestita con carta forno e decora con fette di pere sbucciate.

Questo passaggio del mescolare è molto importante, in base alla mia esperienza ho notato che moscolare molto gli ingredienti non porta mai ad un ottimo risultato.

Inforna la torta pere e cioccolato in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Fai la prova stecchino per assicurarti che sia ben cotta.

Servi la torta pere cioccolato senza uova tiepida con una spolverata di zucchero a velo.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE

La torta è vegana e senza uova. Ciò è importante perché rende la ricetta accessibile alle persone con restrizioni dietetiche come i vegani o coloro che soffrono di allergie alle uova.

SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATA/O SULLE MIE RICETTE

Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.

Mi trovi anche su TwitterPinterest,

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta pere e cioccolato senza uova e senza burro
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.