La ricetta della schiacciata di mele ed arance è una base di impasto da rosticceria coperta da uno strato di marmellata di fichi, uno di arance e per finire mele e noci.
In base alla stagione le arance possono essere sostituite dal limone.
La ricetta fa parte della mia raccolta di lievitati dolci è senza uova e senza lattosio. È un dolce vegano ottimo, quindi, anche per chi è allergico al lattosio e alle uova.
La preparazione è molto semplice, l’impasto lievitato potete lavorarlo a mano oppure usare un robot da cucina. Di seguito vi ho scritto entrambi i procedimenti, come robot io ho utilizzato il Bimby.
Il dolce è perfetto da proporre a fine pasto o a merenda, è particolare sia per la consistenza ma anche come sapore perché è profumatissimo e per il suo aspetto e sapore conquista tutti i sensi.
L’ispirazione per questo dolce l’ho tratta da un corso di focacce che ho seguito qualche mese fa.
Se non avete mai mangiato le pizze dolci, questo è il momento per farlo, ne resterete sorpresi sono buonissime. Andate a leggere anche la ricetta della focaccia alle more e mandorle.
Schiacciata di mele senza uova
Ingredienti
Per l’impasto
- 125 g di farina 00
- 125 g di farina manitoba
- 110 g di acqua
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 7 g di sale
- 35 g di zucchero
- 1/2 bustina lievito di birra disidratato
Per il ripieno
- Confettura di fichi q.b per ricoprire la base
- Noci quantià a piacere
- Un cucchiaio di zucchero di canna
- 1 arancia biologica con buccia edibile
- 2 mele renette
Come preparare il dolce con le mele ed arance
Preparare l’impasto
- Setacciare le farine in una ciotola capiente, in un bicchiere sciogliere il lievito con un po’ di acqua a temperatura ambiente, aggiungerlo alla farina con il resto dell’acqua e lo zucchero, metterere anche l’olio ed il sale.
- Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettere l’impasto in una ciotola oleata e coprire con pellicola alimentare. Lasciare lievitare l’impasto fino al raddoppio.
Preparare l’impasto della schiacciata con il bimby
Mettere nel boccale il lievito, un po’ di acqua e lo zucchero 35 sec vel 2.
Aggiungere farina e la restante acqua, 35 sec vel 5.
A lame in movimento aggiungere dalla fessura del coperchio il sale e l’olio e lavorare per altri 2 minuti a velocità spiga.
L’impasto risulterà abbastanza sodo, metterlo in una ciotola oleata dopo averlo lavorarto qualche secondo tra le mani e procedere come sopra.
Composizione del dolce e cottura in forno
- Stendere l’impasto lievitato su una leccarda ricoperta con carta forno e lasciarlo riposare iintanto che si prepara la frutta.
- Lavare ed asciugare l’arancia, con un coltello affilato tagliarla in rondelle sottili , l’arancia non va sbucciata.
- Lavare ed asciugare le mele, anche in questo caso il frutto non va sbucciato. Togliere il torsolo e affettare le mele in rondelle sottili.
- Disporre sulla pasta la confettura di fichi, uno strato di fette di arancia, un doppio strato di fette di mele, delle noci spezzettare grossolanamente, lo zucchero di canna e infornare per un 20 minuti circa a 220° forno statico.
IL SEGRETO PER PREPARARE UNA SCHIACCIATA DI MELE PERFETTA
Affettate le mele sottili e dallo spessore uniforme, potete utilizzare un buon coltello che tagli bene oppure per semplificarvi il lavoro potete utilizzare una mandolina.
Un altro segreto è utilzzare frutta fresca. Le arance o se utilizzate i limoni devono essere quelli non trattati di cui si può mangiare la buccia.
Ora non vi resta che mangiare la vostra schiacciata di mele e offrirla alla vostra famiglia e ai vostri ospiti.
SCOPRI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE VEGANE
- PIZZA ALLE MELE AL PROFUMO DI CANNELLA
- TORTINO AL CIOCCOLATO
- CROSTATA DI ALBICOCCHE
- TORTA DI MELE SFOGLIATA
Articolo e Foto: Copyright © 2017 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram