La ricetta della torta di mele senza uova che vi propongo oggi, nasce per la rubrica “Ricette con e senza“, che io e Maria Rosaria de Luca curiamo su facebook.
Questa ricetta è un’alternativa che non ha niente da invidiare alla ricetta classica della torta di mele con le uova. Il colore scuro è dato da un ingrediente che io amo tanto: il vincotto.
Questa versione è ottima per chi è allergico o intollerante alle uova o semplicemente per chi vuole ridurre le uova dalla propria alimentazione. La torta, inoltre, è anche un dolce senza burro, senza farine raffinate e con poco zucchero semolato quindi una torta di mele light.
Per una torta di mele vegana basterà sostituire il latte vaccino con del latte vegetale.
Se come me ami le mele prova anche:
- Torta di mele senza glutine
- Ciambella di mele senza lattosio
- Dolci tranci mele e arance
- Mele per una deliziosa torta vegana
Torta di mele senza burro e senza uova
Quali mele utilizzare
Potete utilizzare le mele che avete in casa ma per un gusto delizioso vi suggerisco le mele renette o le golden.
Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro
- 135 g di farina di grano tenero 1
- 30 g di amido di mais (maizena)
- 40 g di zucchero
- 8 g di lievito per dolci
- 5 g di bicarbonato di sodio
- Un pizzico di noce moscata
- Cannella quantità a piacere
- 2 g di sale fino
- 60 g di olio di semi
- 120 g di vincotto ( oppure di sciroppo d’acero scuro )
- 210 g di latte (o latte vegetale)
- 1 cucchiaino di aceto
- 500 g di mele già pulite
Come preparare la torta senza uova
Per preparare la torta di mele senza uova e senza burro dovete prima di tutto setacciare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, amido, zucchero, lievito, bicarbonato e sale. Mescolate gli ingredienti con una frusta.
In un altro contenitore versate tutti gli ingredienti liquidi: olio, latte, vincotto e aceto. Con una frusta a mano o elettrica emulsionare il tutto.
Pulite le mele e affettatele finemente. Poi versate l’emulsione ottenuta sugli ingredienti secchi e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio molto fluido. Mettete le mele nell’impasto e versate il tutto nello stampo ricoperto con carta forno.
Infornate e fate cuocere per 50/60 minuti o finché supera la prova stecchino.
Fatela raffreddare completamente e spolveratela con dello zucchero a velo.
Torta di mele bimby
Mettete nel boccale tutti gli ingredienti liquidi ed emulsionare per 30 secondi velocità 3. Aggiungere tutti gli ingredienti secchi ben setacciati e impostate 30 secondi velocità 4.
Intanto mettete in una ciotola le mele tagliate a fette sottilissime e versate il composto preparato con il bimby. Mescolate per bene il composto con le mele e versate il tutto nello stampo per torta ricoperto con carta forno ed infornate a 180° C per 50/60 minuti.
Considerazioni
L’idea di utilizzare il vincotto è stata veramente illuminante, dà alla torta un sapore straordinario pur non prevalendo nel sapore. La consistenza della torta non è quella classica, ma all’interno resta leggermente cremosa e questa la rende ancora più deliziosa.
Articolo: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.