La ricetta della torta menta e cioccolato è una combinazione di sapori straordinaria. Ricordate gli after eight? Ecco se amate questa cioccolata allora vi piacerà anche questa torta al cioccolato che ho preparato senza uova. Ebbene sì avete capito bene è un dolce senza uova
LEGGI ANCHE:
Torta cioccolato e menta senza uova
Ingredienti per il simil pan di Spagna per la torta cioccolato e menta
- 135 g di g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 50 g di zucchero semolato
- 5 g di lievito per dolci
- 5 g di bicarbonato di sodio
- 2,5 g di sale fino
- 60 g di olio di semi
- 120 g di sciroppo d’acero
- 210 g di latte vegetale
- 5 g di aceto di mele
- Estratto di vaniglia
Per la crema alla menta
- 285 ml di panna
- 50 g di zucchero a velo
- 225 g di formaggio spalmabile
- 3⁄4 cucchiaini di aroma di menta piperita
- 1⁄2 cucchiaino di aroma di vaniglia
- Colorante alimentare
Per decorare
- Cioccolatini after eight
Preparazione della torta alla menta e cioccolato
Preparazione del pan di Spagna
Prima di tutto preparate la base del simil pan di Spagna. In una ciotola capiente appoggiate un setaccio e versateci la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito insieme allo zucchero e al sale, setacciare più volte per far inglobare aria. Questo passaggio è fondamentale.
In un altro contenitore mettete tutti gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente: il latte, l’acqua, l’olio, l’aceto, lo sciroppo d’acero e la vaniglia. Con un frullino elettrico mescolare per bene il tutto e versatelo sugli ingredienti secchi precedentemente setacciati.
Amalgamate per bene il tutto finché il composto risulterà perfettamente liscio. Versate il composto per il pan di Spagna al cacao nello stampo a cerniera a cui avrete coperto la base con un cerchio di carta forno e spennellato i bordi con olio.
Infornate la base per la vostra torta menta e cioccolato a 170° per 30 minuti finché la torta al cioccolato risulterà cotta, fate la prova stecchino. Fate raffreddare la torta e poi toglietela delicatamente dalla tortiera e lasciate che raffreddi completamente su una griglia.
Preparazione della crema
Montare a neve ben ferma la panna con lo zucchero. Mescolate la crema di formaggio con lo zucchero a velo e incorporate l’aroma di menta piperita e vaniglia. Aggiungete la panna montata e il colorante alimentare verde.Versare il composto di crema di formaggio e panna sulla torta al cioccolato e conservare in frigorifero per qualche ora. Decorate con tavolette di cioccolato alla menta.
Ed ecco che la vostra torta menta e cioccolato è pronta per essere gustata.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

1 comment
Buona ed anche… rinfrescante!