Oggi ti propongo per colazione una deliziosa torta allo yogurt morbidissima bimby gluten free. Oltre ad essere un dolce senza glutine è anche un’ottima ricetta dolce senza burro. Ha una consistenza molto morbida e leggera.
Questa torta allo yogurt è ottima per una colazione sana, contiene poco zucchero ma anche poco olio grazie, appunto, all’uso dello yogurt.
Ho preferito non spolverarla con lo zucchero a velo perché vorrei ridurre la dolcezza anche se in foto sarebbe risultata sicuramente più bella.
Puoi utilizzare uno yogurt bianco oppure uno alla frutta. Se vuoi accentuare il sapore di limone puoi utilizzare uno yogurt aromatizzato al limone.
Ora non ti resta che armarti di buona volontà, accendi il forno, prendi il bimby e mettiti all’opera ci vorranno pochissimi minuti.
SE NON HAI IL BIMBY NON PREOCCUPARTI, ti basterà montare le uova con lo zucchero con un semplice frullino e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Il risultato sarà comunque ottimo.
- PREPARAZIONE COMPATIBILE CON I MODELLI BIMBY TM31 / TM6 / TM5
Torta allo yogurt ricetta
Se vuoi renderla ancora più golosa potresti farcirla con della marmellata di albicocca oppure di amarene io non l’ho farcita perché l’ho utilizzata a colazione da inzuppare nel latte.
Ingredienti per 8 porzioni, stampo a cerniera da 20 cm di diametro
- 2 uova grandi
- 100 g di zucchero semolato
- 1 limone non trattato
- 100 di farina di riso
- 90 g di amido di mais oppure fecola di patate
- 150 g di yogurt
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 9 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Come preparare la torta allo yogurt bimby
Per preparare questa deliziosa torta allo yogurt morbidissima bimby ci vuole veramente poco ma seguite i miei passaggi per ottenere una maggiore morbidezza.
- Per prima cosa accendi il forno a 180° C funzione statica.
- Versa le uova nel boccale ed inserisci la farfalla, aggiungi lo zucchero ed imposta 10 minuti, 37° C a velocità 4.
- Trascorso il tempo unisci la farina di riso, l’amido di mais, il lievito setacciato, la scorza del limone grattugiata, lo yogurt, la vaniglia, il pizzico di sale ed imposta velocità 3 per 10 secondi.
- Mentre il bimby lavora versa dall’alto l’olio a filo.
- Ungi con dell’olio di mais la tortiera e versa il composto della torta allo yogurt morbidissima bimby e fai cuocere per 25 minuti, controlla la cottura con uno stecchino e sforna se lo stecchino risulta perfettamente asciutto. In caso contrario prolunga la cottura per altri 5 minuti.
- Appena la torta allo yogurt senza senza glutine si è raffreddata staccala dalla tortiera e se vuoi puoi anche spolverarla di zucchero a velo. Io ho omesso questo passaggio perché vorrei consumare meno zucchero possibile.
INGREDIENTI E SOSTITUTI per la torta allo yogurt senza glutine
Uova: utilizza uova grandi e fresche. Per farle montare bene devono essere a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero.
Zucchero: la ricetta prevede zucchero semolato ma può essere sostituito con zucchero di canna. La quantità prevista la trovo abbastanza equilibrata, la torta allo yogurt risulta dolce ma non in modo eccessivo quindi io utilizzerei senza problemi lo zucchero semolato.
Limone: usa un ottimo limone di quelli con la buccia edibile, io amo quelli della costiera amalfitana che hanno un profumo indescrivibilmente buono. Potresti sostituire la scorza di limone con una di arancia ma anche in questo caso assicurati che la buccia sia edibile.
Farina di riso: utilizza una farina di riso finissima, puoi prepararla anche in casa se hai il bimby o un buon frullatore. questa ricetta prevede farina di riso e fecola di mais ma puoi sostituirli con una miscela di farine senza glutine che puoi preparare comodamente a casa senza problemi.
Amido di mais: comunemente chiamata maizena rende la torta molto soffice ma se non ti piace puoi sostituirla con fecola di patate.
Yogurt: io ho usato uno yogurt bianco non dolcificato ma puoi utilizzare qualsiasi yogurt anche alla frutta, se hai problemi di lattosio e vuoi rendere questa ricetta un dolce senza lattosio allora puoi utilizzare uno yogurt di soia.
Olio di semi di girasole: puoi sostituirlo senza problemi con olio extravergine d’oliva oppure se cerchi un gusto molto delicato ottimo è l’olio di riso.
Lievito per dolci: io uso il classico ma se hai particolari problemi puoi sostituirlo con cremor tartaro ed un pizzico di bicarbonato.
In conclusione
La torta senza glutine allo yogurt preparata con il Bimby ha una consistenza soffice e un sapore delicato dello yogurt. È una scelta deliziosa e salutare per soddisfare le esigenze dietetiche di tutti, garantendo al contempo un’esperienza appagante. Buonissima in ogni occasione.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE TORTE SENZA GLUTINE
- Torta di mele con farina di castagne
- Torta caprese
- Torta tenerina
- Torta all’arancia
- Dolce afrodisiaco
SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATA/O SULLE MIE RICETTE
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram