Oggi finalmente vi propongo la ricetta delle frittelle di mele senza uova approfittando dell’avvicinarsi del Carnevale. Era da una vita che volevo provarle. In rete ci sono tante ricette con le uova e pochissime senza, così mi sono decisa a fare anche la mia versione. Nonostante l’assenza delle uova le frittelle sono venute davvero deliziose. Qui di seguito vi darò delle indicazioni per farle anche senza glutine in caso di celiachia.
Suggerimenti per preparare gli anelli di mele fritte:
- Potete utilizzare le mele con la buccia o senza io ho preferito sbucciarle.
- Tagliate le mele ad uno spessore di circa 1 centimetro. Io le ho affettate con un coltello ma potete utilizzare una mandolina per tagliarle dallo spessore uniforme.
POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:
Ricetta frittelle di mele
Ingredienti
- 3 mele renette
- 100 ml di acqua frizzante fredda
- 100 ml di latte
- 20 g di zucchero
- 150 g farina 0
- Un pizzico di sale
- 8 g lievito per dolci
- 1 cucchiaino cannella
- Buccia di un’arancia
- Semi di una bacca di cardamomo
Per guarnire
Zucchero a velo oppure zucchero e cannella
Per friggere
Olio di semi di girasole
Come fare le frittelle di mele
- Mettete in una ciotola capiente la farina setacciata con il lievito. Aggiungete lo zucchero, la buccia di arancia grattugiata, i semi di una bacca di cardamomo polverizzati e la cannella.
- Con una frusta mescola il tutto e poi aggiungete il latte, l’acqua frizzante fredda e il sale. Mescolate velocemente e per poco tempo fino ad ottenere una pastella consistente. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti. Può riposare di più ma non di meno.
- Lavate ed asciugate le mele, sbucciatele e tagliatele a rondelle di 1 cm circa di spessore e togliete il torsolo centrale con un coppa pasta piccolo.
- Versate l’olio per la frittura in una padella e fatelo riscaldare.
- Prendete la pastella dal frigo e gradualmente immergete le rondelle di mela poche per volta.
- Fatele dorare in modo uniforme da tutti e due i lati , scolatele e mettetele su carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso.
- Cospargete le ciambelle di mele con zucchero a velo e cannella e servitele subito
Ora potete mangiare la vostra frittella prima che si raffreddi per godere della sua croccantezza.
Ingredienti e sostituzioni per le frittelle di mele
- Mele: usate solo mele sode per evitare che si rompano mentre le tagliate a rondelle. Io ho usato mele renette ma voi siete liberi di utilizzare altri tipi.
- Farina: usate una farina per dolci, se avete problemi di celiachia allora potete utilizzare senza problemi una farina priva di glutine.
- Zucchero: usate uno zucchero semolato. Potete anche ometterlo ma se lo aggiungete vi sssicuro che la pastella non viene molto dolce.
- Latte: se siete intolleranti al lattosio allora potete sostituirlo con acqua o bevanda vegetale ma assicuratevi che non sia zuccherato. Se trovate in commercio solo quello zuccherato potete evitare di inserire lo zucchero previsto nella ricetta.
- Acqua frizzante: deve essere molto fredda, è importante perché aiuta a rendere le frittelle più croccanti.
- Lievito in polvere: aiuta le frittelle a gonfiarsi un po’.
- Aromi: cardamomo, cannella e buccia di arancia rendono veramente molto profumate queste frittelle. Naturalmente se non vi piace uno potete eliminarlo o sostituirlo con ciò che vi piace di più.
- Sale fino: per legare tutti i sapori.
Naturalmente come tutta la frittura queste deliziose frittelle di mela senza uova sono ottime se mangiate subito dopo essere state fritte. Raffreddandosi diventano più morbide ma restano comunque golose.
Vedrete una frittella. tirerà un’altra. Saranno ottime mangiate così oppure accompagnate con una pallina di gelato alla vaniglia, con del cioccolato fuso oppure con un’ottima crema pasticcera senza uova naturalmente.
PROVATE ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
- SCHIACCIATA DI MELE (vegana)
- STRUDEL DI MELE (senza uova)
- CROSTATA DI MELE (senza uova)
- RAVIOLI DOLCI RIPIENI DI MELE (ricetta vegana)
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari